Pubblicato il 17-11-2013 da Francesco Castracane - ( 3775 letture )
APIS promuove nelle date del 2, 3, 4, 5 e 6 dicembre 2013 il Corso Base per Dirigenti e Progettisti del Terzo Settore, dedicato alla progettazione sociale, così giunto alla sua 5ª edizione. Contenuti inediti, strategie rigorose, forte coinvolgimento in aula caratterizzano il percorso formativo, proposto da formatori esperti di grandi aziende e professionisti del non profit, che secondo l'approccio APIS collaborano attivamente offrendo il meglio delle rispettive tradizioni. Partecipare permette l’incontro con altri professionisti, da cui nasce lo scambio proficuo di esperienze e l’avvio di collaborazioni.
E' stato richiesto l'accreditamento di questo corso all'Ordine degli Assistenti Sociali del Lazio (25 crediti).
Luogo e date del corso
La didattica si svolgerà presso il Centro Formazione del Carcere Minorile di Casal del Marmo, in Via Barellai 140 Roma, nelle date del 2, 3, 4, 5 e 6 dicembre 2013, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Ospitalità notturna per i non residenti
È stata attivata una convenzione con le seguenti strutture alberghiere:
Modalità di iscrizione
Il termine per le iscrizioni è prorogato a venerdì 22 novembre 2013. I posti disponibili sono 40. Poiché nella precedente edizione il numero massimo di iscritti è stato rapidamente superato, e diversi candidati sono rimasti esclusi, consigliamo la massima celerità nell'effettuare la propria iscrizione.
Per iscriversi è necessario inviare il modulo di iscrizione per i soci (scarica) o il modulo di iscrizione per i non ancora soci (scarica):
in entrambi i casi è necessario allegare copia del pagamento effettuato via bonifico bancario sul conto corrente dell’associazione (coordinate IBAN IT36 E050 1803 2000 0000 0129 727) intestato ad A.P.I.S. con la causale:
Costo di partecipazione
Abbiamo inoltre previsto una scontistica particolare per gli iscritti provenienti da una medesima organizzazione. Chi si iscriverà insieme a un proprio collega operante nel medesimo ente fruirà di uno sconto del 20%, applicabile anche alle quote degli altri iscritti del medesimo ente. Lo sconto non può applicarsi alla quota sociale obbligatoria di € 60,00.
Assistenza e informazioni ai partecipanti
È possibile ottenere informazioni sull’iniziativa scrivendo all’indirizzo corsi@progettistisociali.it o contattandoci in orario d'ufficio (lun-ven ore 9.00 - 17.00) al 320.9657691.
Calendario delle attività formative
MODULO 1 - Lunedì 2 dicembre 2013: Saper definire il "progetto" e il "progettare" (8 ore)
Docente: Antonio Finazzi Agrò
MODULO 2 – Martedì 3 dicembre 2013: Saper definire il piano delle attività secondo criteri di efficacia ed efficienza (4 ore)
Docente: Andrea Argilli
MODULO 3 - Martedì 3 dicembre 2013: Saper pianificare, acquisire, sviluppare e gestire le risorse necessarie al successo del progetto (4 ore)
Docenti: Salvatore Carbone, Luigi Vittorio Berliri
MODULO 4 - Mercoledì 4 dicembre 2013: Saper definire i costi di un progetto ed identificare i principali flussi finanziari (4 ore)
Docente: Antonio Finazzi Agrò
MODULO 5 – Mercoledì 4 dicembre 2013: Pragmatica della progettazione, dalla stesura del documento progettuale all'analisi delle opportunità finanziarie ricorrenti pubbliche e private (4 ore)
Docente: Marco Bellavitis
New! Modulo 6 - Giovedì 5 dicembre 2013: Sapersi orientare nel panorama dei programmi europei (8 ore)
Docente: Annaleda Mazzucato
MODULO 7 - Venerdì 6 dicembre 2013: Saper monitorare, identificare e verificare i risultati di un progetto (3 ore)
Docente: Luciano Antoniucci
MODULO 8 - Venerdì 6 dicembre 2013: Saper identificare le principali variabili di rischio e di opportunità collegate alle varie fasi di un progetto (3 ore)
Docente: Luciano Antoniucci
New! Modulo 9 - Venerdì 6 dicembre 2013: Progettazione sociale ed Enti di erogazione privata. Che cosa le Fondazioni si aspettano dalla progettazione e dai progettisti sociali (2 ore). Docente esterno: dott.ssa Stefania Mancini (Consigliere Nazionale ASSIFERO, Direttore della Fondazione Italiana Charlemagne Onlus, Vice Presidente della Fondation Assistance Internationale.
Notizia presente in:
Pubblicato un articolo su Nurse24 con un'approfondimento del percorso di studio e di ricerca del gruppo di lavoro promosso ed in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico di ANEP
Comunicato Stampa
Comunicato sull'evento formativo del 12 giugno 2024 tenutosi a Bari
Comunicato Stampa ANEP
News di Educazione Professionale Luglio - Agosto 2024
Convocazione del Consiglio Direttivo ANEP-ATS sez. MARCHE aperto alle socie e ai soci che vorranno intervenire
PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023
Incontro sabato 8 giungo 2024