Pubblicato il 25-11-2013 da Francesco Castracane - ( 3506 letture )
Il tema dell’intercultura ha aperto nei contesti educativi e formativi molte nuove piste di riflessione che non sempre sono riuscite a trasformarsi in pratica educativa efficace.
Lavorare con ragazzi e bambini stranieri significa mettersi in gioco culturalmente e individualmente, e mettere in discussione le vecchie impostazioni metodologiche di educazione e formazione per fare spazio a geometrie relazionali e formative che rompano col passato. L’educazione cooperativa rappresenta il naturale esito metodologico delle riflessioni interculturali: mettere al centro il bambino, ritenerlo competente e stimolare il suo contributo personale per la costruzione di un sapere originale e collettivo sta alla base della filosofia dell’apprendimento cooperativo. In questa prospettiva ciascuno è diverso, e ad essere valorizzato è il patrimonio comune, scaturito dall’interazione di ciascuno con l’altro.
Ma l’educazione cooperativa non può essere una ricetta pronta per ogni occasione, ha bisogno di essere contestualizzata, riflettuta, sperimentata; strumenti, contesti, attività variano a seconda dei contesti, dei destinatari, degli obiettivi che ci proponiamo.
Destinatari: educatori, insegnanti, operatori sociali, assistenti sociali, psicologi, e a tutti i professionisti che lavorano in gruppo con bambini e ragazzi, indipendentemente dal contesto in cui operano.
Finalità e obiettivi: Il corso si pone obiettivo diffondere i principi dell’educazione cooperativa e di accompagnare i partecipanti nella progettazione e sperimentazione di strategie educative efficaci, di metodologie e attività coerenti con i bisogni formativi del gruppo di riferimento, attraverso una supervisione a distanza ed una verifica delle attività progettate e realizzate nei contesti di riferimento dei partecipanti.
Articolazione e contenuti: La durata del corso è di 30 ore suddivise in 5 giornate di 6 ore.
I moduli affronteranno le seguenti tematiche:
- I presupposti interculturali. La teoria e le prassi del cooperative learning
- progettare e sperimentare attività educative in contesti multiculturali: modelli e metodologie dell’educazione cooperativa
- Il cooperative learning: costruire un percorso didattico /educativo attraverso la metodologia cooperativa
- Giochi cooperativi e modelli sociali interculturalI
- Ascoltare, osservare, facilitare l’insorgenza di un clima inclusivo e solidale attraverso la cura delle relazioni interpersonali, interculturali, intergenerazionali.
- Verifica e accompagnamento in itinere e finale dei progetti realizzati nelle realtà di riferimento dei partecipanti
Metodologia didattica
Il corso propone la sperimentazione di strumenti e metodologie cooperative, finalizzate alla presentazione di strumenti per la progettazione e realizzazione di attività pratiche, attraverso role-plaIyng, simulazioni, giochi e brainstorming. Le progettazioni verranno seguite e accompagnate a distanza dai docenti del corso, e verificate attraverso un incontro finale di supervisione e condivisione.
PROGRAMMA DI DETTAGLIO
DATA |
CONTENUTI |
DOCENTE |
ORARIO |
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5 DIC 13 |
Educazione interculturale e Cooperative Learning. Fondamenti teorici e linee guida per promuovere azioni di integrazione e di inclusione |
M. Milani S. Lamberti |
10-13 14-17 |
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19 DIC 13 |
Cooperative learning: metodo, metodologia, filosofia di vita. Come trasformo la mia classe in contesto cooperativo? Progettare attività educative e curriculari in contesti multiculturali attraverso la metodologia del CL. |
S. Lamberti |
10-13 14-17 |
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9 GEN 14 |
Giochi cooperativi e modelli sociali: quali relazioni privilegiare? Sperimentazione di giochi e attività per progettare percorsi ludici. |
A. Di Pietro
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10-13 14-17 |
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23 GEN 14 |
Facilitare la costruzione di un clima inclusivo, cooperativo e solidale attraverso la cura delle competenze relazionali partendo dall’ascolto di sé, dell’altro e del contesto che ci circonda. |
B. Hoffman |
9-13 14-16 |
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ON LINE : supervisione e verifica delle attività realizzate nei diversi contesti di riferimento dei corsisti |
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20 FEB 14 |
Le attività realizzate: punti forti, punti deboli. Incontro di verifica e supervisione delle progettualità realizzate dagli insegnanti/educatori. Nuove prospettive e progetti per il futuro |
Lamberti, Hoffman, Di Pietro |
10-13 14-17 |
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Scadenza iscrizioni: 22/11/2013
Iscrizioni
Il percorso sarà attivato con un numero minimo di 15 partecipanti e massimo di 25. La quota di iscrizione è di 300 euro più IVA (sono esenti da IVA esclusivamente gli Enti Pubblici ai sensi del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, art. 10). Le iscrizioni dovranno pervenire per posta a: Agenzia formativa dell' Istituto degli Innocenti Segreteria Organizzativa P.zza SS. Annunziata 12, 50122 Firenze o per fax al nr. 0552037207. La scheda di iscrizione è scaricabile dal sito www.formarsi.istitutodeglinnocenti.it
Informazioni
Agenzia formativa, Istituto degli Innocenti, email formazione@istitutodeglinnocenti.it, tel. 0552037302-273
Notizia presente in:
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