Gualmini in struttura

Pubblicato il 26-03-2015 da Luca Balducci - ( 2614 letture )

 

Preservare e sviluppare l’autonomia delle persone che usufruiscono dei servizi di welfare. È l’approccio su cui si basano il centro polifunzionale di accoglienza per anziani ‘Cardinale Lercaro’ del Quartiere Reno e la struttura di accoglienza e soccorso di via del Milliario dove sono accolti profughi arrivati in Italia con l’operazione Mare Nostrum gestiti da Asp Città di Bologna.  “Sono rimasta molto colpita dalle due strutture”, ha detto Elisabetta Gualmini, vicepresidente della Regione con delega al Welfare e alle Politiche abitative, che le ha visitate (FOTOGALLERY) insieme agli assessori alla Sanità e al Welfare del Comune di Bologna, Luca Rizzo Nervo e Amelia Frascaroli. “La prima è poco medicalizzata e con un approccio che tiene al centro la persona e le sue abitudini e propone servizi integrati, mentre la seconda punta sulle attività esterne, come corsi di lingua, laboratori di falegnameria e sartoria e attività fisica, per dare ai migranti gli strumenti per vivere in autonomia una volta usciti”, ha continuato Gualmini che ha iniziato a tenere un giro di visite nei luoghi di produzione del welfare che si tradurrà in un ‘diario’ on line, un racconto a tappe di quello che succede in regione.

 

Fonte ER Sociale

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023