Psichiatria. Centro diurno in Calabria

Pubblicato il 21-07-2015 da Luca Balducci - ( 2414 letture )

 

L’ASP di Reggio Calabria per il tramite del Dipartimento di Salute Mentale si convenziona con La cooperativa Libero Nocera e apre ufficialmente il I° Centro Diurno per disabili Psichiatrici.

“Armonia” nasce in regime di volontariato nel mese di maggio 2008 su iniziativa della cooperativa Libero Nocera, e dell’Associazione di volontariato Armonia e del Centro Servizi Per Il volontariato di Reggio Calabria, su pressante insistenza delle famiglie, che manifestavano l’esigenza di gestire lo stato psicotico dei propri congiunti. Il centro ha costituito negli anni e (costituisce tuttora) l’unica struttura semiresidenziale del territorio che offre assistenza sanitaria, sostegno e trattamento riabilitativo psicosociale. Il centro – si continua a trasmettere – è  una struttura semi-residenziale per la cura della salute mentale e la riabilitazione psicosociale finalizzata a prevenire o ridurre l’incidenza del numero dei ricoveri e a promuovere programmi riabilitativi supportando quando è possibile gli inserimenti lavorativi ed occupazionali dei soggetti coinvolti. Risponde, inoltre, ai bisogni delle famiglie e del territorio, supportandoli nella gestione del disagio mentale. Le attività previste riguarderanno non solo laboratori cognitivi e di espressione corporea, ma anche percorsi prelavorativi che si svolgeranno all’interno della struttura (tessitura, ceramica) e all’esterno nel territorio cittadino (adozione e gestione di un’area verde). Le esperienze di lavoro per soggetti che hanno vissuto nell’emarginazione sociale lunghi periodi della loro vita costituisce un’importanza cruciale nel processo riabilitativo, e hanno il duplice valore di normalizzazione e riappropriazione del proprio ruolo.

                                                                                                   

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

CORSO PRE-CONGRESSUALE ANEP-AIP, FIRENZE 11 APRILE: “DALLA LINEA GUIDA AI PROGRAMMI PER LE PERSONE [che vivono] CON LA DEMENZA”

In occasione del 24mo Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria), ANEP propone il Corso pre-congressuale partendo dalla recente Linea Guida pubblicata dall'ISS, con alcune proposte di attività per persone con demenza. Aperto a tutt

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n. 2 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale Marzo 2024

Evento Formativo: Cogliere le differenze: Educazione Professionale e questioni di genere

Corso gratuito sabato 24 marzo 2024 in presenza a Curno (BG) e online