Disabili e società

Pubblicato il 07-09-2015 da Luca Balducci - ( 1881 letture )

 

 

“Per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità occorre innanzitutto rendersi conto che anche loro, come chiunque altro, sono portatori di un valore per sé e per la società in cui vivono". 

È l'invito di Serafino Corti, direttore del dipartimento disabilità della Fondazione Sospiro di Cremona.

La scienza, secondo Corti, dimostrato di poter realmente migliorare la qualità della vita di queste persone, con un diretto beneficio per tutti.

A partecipare ai lavori oltre 500 esperti del settore, fondazioni, onlus, organizzazioni e associazioni nazionali.

"Il segreto della felicità - continua Corti - è poter perseguire i propri valori. Lo stesso vale per le persone con disabilità. Sapere cosa è importante per loro, comprendere le preferenze di ciascuno di loro, è il punto di partenza per migliorare la qualità della loro vita. Ad esempio con le nuove metodologie di assessment delle preferenze oggi le difficoltà comunicative, per quanto importanti, non sono più un ostacolo insormontabile da superare”.

Nei numerosi simposi del convegno saranno inoltre trattati temi intenti ad individuare strategie e modalità per incrementare la qualità di vita delle persone con disabilità ponendo attenzione a miscelare le strategie cliniche maggiormente efficaci con le azioni tese a modificare il loro contesto di vita.

Infatti, quanto più un comunità riesce a modificarsi e a costruire relazioni di incontro con l’altro con disabilità tanto più cresceranno non solo le occasioni di inclusione sociale e di reale autodeterminazioni, ma anche opportunità per modificare la visione che la società ha delle disabilità.

                                                                       

Fonte ilgiornale.it

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

Pubblicato su rivista Nurse24 l'articolo di ANEP sul tema della valutazione degli outcome del lavoro educativo-riabilitativo nell'area della salute mentale e delle dipendenze patologiche

Pubblicato un articolo su Nurse24 con un'approfondimento del percorso di studio e di ricerca del gruppo di lavoro promosso ed in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico di ANEP

ANEP al convegno "Buone pratiche Educative e Riabilitative in Salute Mentale di Comunità"

Comunicato sull'evento formativo del 12 giugno 2024 tenutosi a Bari

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n.4 Sezione VENETO ANEP ATS -

News di Educazione Professionale Luglio - Agosto 2024

CDR ANEP – ATS SEZ. MARCHE 29 GIUGNO 2024

Convocazione del Consiglio Direttivo ANEP-ATS sez. MARCHE aperto alle socie e ai soci che vorranno intervenire

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale Università Insubria Varese

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023

Incontro della sezione Piemonte con gli EP

Incontro sabato 8 giungo 2024