Arnaldo Ballerini, un ricordo

Pubblicato il 22-09-2015 da Luca Balducci - ( 2673 letture )

 

E' morto nella mattinata di ieri a Firenze Arnaldo Ballerini, uno dei padri della psichiatria fiorentina. Aveva 87 anni e alla fine degli anni Settanta fu nel gruppo che chiuse San Salvi, per trasferire la psichiatria nell'area del Valdarno. Libero docente di psichiatria all'università, ha fondato la società di psicopatologia, settore nel quale ha concentrato i suoi studi. In pensione da vent'anni, non ha interrotto la sua produzione scientifica fino all'ultimo. E' in uscita un libro sulla schizofrenia che ha terminato quest'estate, prima di stare male.

"Non solo la sanità fiorentina gli deve molto, ma anche tutto quel movimento che, a partire dallo smantellamento dei manicomi, ha dato dignità a chi viene curato per una malattia del corpo o della mente". È il commento del commissario dell'Azienda sanitaria dell'area vasta centro, Paolo Morello Marchese, alla notizia della scomparsa del professor Arnaldo Ballerini. "Credo di interpretare il sentire di tutti i miei colleghi, in particolare di quelli del Dipartimento della salute mentale, porgendo a nome di tutta l'Azienda sanitaria di Firenze le mie condoglianze ai suoi familiari".

                                                                                         

Fonte Repubblica.it

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

CORSO PRE-CONGRESSUALE ANEP-AIP, FIRENZE 11 APRILE: “DALLA LINEA GUIDA AI PROGRAMMI PER LE PERSONE [che vivono] CON LA DEMENZA”

In occasione del 24mo Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria), ANEP propone il Corso pre-congressuale partendo dalla recente Linea Guida pubblicata dall'ISS, con alcune proposte di attività per persone con demenza. Aperto a tutt

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n. 2 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale Marzo 2024

Evento Formativo: Cogliere le differenze: Educazione Professionale e questioni di genere

Corso gratuito sabato 24 marzo 2024 in presenza a Curno (BG) e online