Percorsi educativi riabilitativi in salute mentale e recovery

Pubblicato il 01-10-2015 da Sezione Anep Marche - ( 4382 letture )

 

 

 

 

SEMINARIO IN ACCREDITMENTO ECM (7 crediti per le Professioni Sanitarie) 

Accreditamento per Assistenti Sociali (7 crediti)

PRESENTAZIONE
 Una delle sfide dei DSM consiste nel cambiare la cornice, passando dalla Psichiatria alla Salute Mentale. Non si può pensare di “curare” una parte senza “curare” l’insieme. Si rende necessario un approccio globale e non tematico della questione, attraverso connessioni e interazioni dei diversi ambiti, evitando la frammentazione culturale.
Acquista centralità il concetto di “recovery” che modifica la quotidianità di un DSM, per ricondurre ad unità la teoria con la prassi, si avvia un percorso di cambiamento dell’intero sistema dei servizi, con la persona” al centro dei Servizi di Salute Mentale.

OBIETTIVI GENERALI
 Il Seminario permette di acquisire conoscenze e competenze sul concetto di recovery, approfondire i concetti di personal recovery ed il clinical recovery. Il paradigma dei Dipartimenti di Salute Mentale orientato al recovery viene ad essere centrato sulla persona, sulle sue risorse e le sue abilità.
Raccogliere le “Attività Riabilitative di eccellenza” in tema di Riabilitazione Psichiatrica all’interno dei Dipartimenti di Salute Mentale, stimolare comportamenti e aspetti relazionali al fine di potenziare le competenze tecnico-scientifiche all’interno dell’Equipe multidisciplinare, per fronteggiare la gestione dei casi clinici complessi.

OBIETTIVI SPECIFICI
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di riflettere e rileggere il loro quotidiano professionale, all’interno dei Servizi del Dipartimento di Salute Mentale, acquisire conoscenze e strumenti che permetteranno di produrre azioni atte a focalizzare ulteriormente la specificità delle buone prassi riabilitative, nelle varie diramazioni delle Strutture Psichiatriche

 

CLICCA QUI per approfondimenti e per iscriverti

 

“Tuttavia dietro l'angolo ci può aspettare, una nuova strada o un cancello da varcare.”
(J.R.R. Tolkien)

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023