Tracce di un viaggio

Pubblicato il 04-01-2016 da Luca Balducci - ( 2299 letture )

 

Foto, dischi, libri, foglie, le preghiere, i farmaci, i capelli… Oggetti che raccontano di padri e madri che ogni giorno si aggrappano a qualcosa per vedere di nuovo l’azzurro del cielo. Oggetti che provocano, che sfidano, quasi “osceni” nel loro realismo (l’aggettivo lo usa spesso Carlo Riva, curatore della mostra), che emozionano, che irritano, che provocano non per commiserazione o compassione ma per quel processo empatico che così difficilmente scatta quando si parla di disabilità. Questi oggetti, nella loro corporeità, raccontano la vita quotidiana di padri e madri e fratelli di bambini con disabilità e sono in mostra, dal 22 dicembre 2015 al 7 febbraio 2016, presso il Museo Diocesano di Milano: la mostra si chiama Maternage - Tracce di un viaggio ed è un’installazione di Laura Morelli, promossa e organizzata dall’Associazione l’abilità onlus (martedì-domenica, 10-18, chiuso il lunedì).

ll percorso si snoda attraverso otto stanze, nelle quali il pubblico entra in contatto con la sfera intima della famiglia di un bambino con disabilità, con il loro vissuto quotidiano. L’esposizione nasce dal progetto “In viaggio senza valigie” dell’associazione, che offre servizi di aiuto alle famiglie con figli da 0 a 6 anni, che hanno da poco ricevuto la comunicazione della disabilità del loro bambino. All’inizio del progetto, nel settembre 2013, l’abilità ha consegnato delle valigie vuote a queste famiglie, chiedendo loro di riempirle con oggetti che rappresentassero il nuovo viaggio della vita insieme al loro figlio con disabilità. Il contenuto di 27 valigie è stato poi affidato all’artista Laura Morelli, che lo ho trasformato in un’installazione d’arte. Accanto alla mostra sono in programma workshop e laboratori per bambini (iscrizioni gratuite allo 02/66805457, info sulle date e i titoli www.labilita.org).
                                                                          

Fonte vita.it

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023