Tirocini lavorativi ad Imola

Pubblicato il 09-01-2016 da Luca Balducci - ( 2781 letture )

 

Oggi tra chi può effettuare tirocini formativi per le categorie protette rientrano anche le persone con vulnerabilità o fragilità sociale in carico ai servizi sociali, che possono e devono decidere caso per caso. Così stabilisce una norma regionale entrata in vigore nell’ottobre del 2015 anche se, sempre più spesso, i tirocini faticano a trasformarsi in lavoro.

Per attivare un tirocinio formativo è necessaria una convenzione fra il promotore, Ausl o Asp ad esempio, e la realtà pronta ad ospitare il lavoratore, azienda o associazione o ente; il lavoratore, oltre ad apprendere un lavoro, percepisce una indennità mensile in base alle ore di servizio prestate, indennità che può essere corrisposta da un soggetto diverso da quello ospitante il tirocinio, ad esempio da Asp.

L’obiettivo è il recupero della persona dal punto di vista dell’inclusione sociale e della riabilitazione della propria autonomia. Spesso il tirocinio quindi è una buona opportunità ma, come detto, ultimamente si è registrato un calo drastico nella percentuale di tirocini destinati ai disabili che si trasformano in lavoro, scesa al 10 per cento del complessivo dei tirocini effettivamente attivati. “Colpevole è la crisi – dice Edoardo Pederzoli, educatore professionale dell’Asp del circondario imolese -, ma bisogna ammettere che molte aziende preferiscono ancora avvalersi della facoltà di non integrare lavoratori diversamente abili nel proprio organico preferendo invece pagare la relativa sanzione”.

                                                                  

 

Fonte sabatosera

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

CORSO PRE-CONGRESSUALE ANEP-AIP, FIRENZE 11 APRILE: “DALLA LINEA GUIDA AI PROGRAMMI PER LE PERSONE [che vivono] CON LA DEMENZA”

In occasione del 24mo Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria), ANEP propone il Corso pre-congressuale partendo dalla recente Linea Guida pubblicata dall'ISS, con alcune proposte di attività per persone con demenza. Aperto a tutt

SCRIVERE PER PROFESSIONE: CORSO DI SCRITTURA E DOCUMENTAZIONE PER EP

Anep Marche Organizza per il 15 e 16 marzo 2024 ad Ancona

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n. 2 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale Marzo 2024

Evento Formativo: Cogliere le differenze: Educazione Professionale e questioni di genere

Corso gratuito sabato 24 marzo 2024 in presenza a Curno (BG) e online