Fabbisogni formativi ER

Pubblicato il 27-01-2016 da Luca Balducci - ( 2499 letture )

 

Nella giornata odierna Anep ER, all'interno della Consulta della Professioni Sanitarie, ha incontrato i rappresentanti della Regione ER per la discussione dei fabbisogni formativi. La Regione ER era rappresentata dal Dott. Bellini e dal Dott. Cascio. I rappresentanti regionali hanno presentato il progetto Joint Action per la definizione dei fabbisogni formativi a livello europeo. Il dott. Bellini ha poi informato la Consulta delle Professioni Sanitarie sul prossimo incontro tra Rehione ed Università per la firma del protocollo di intesa sull'Assistenza che dovrebbe avvenire tra marzo ed aprile 2016. A seguito di tale intesa dovrebbe essere riattivato presso la Regione ER l'Osservatorio delle Professioni Sanitarie, inattivo dal 2012. Mastrillo, anima della Consulta delle Professioni Sanitarie, ha sottolineato come questa sia l'unica, a livello nazionale, che veda presenti tutte le professioni sanitarie allo stesso tavolo. In merito ai fabbisogni formativi Anep ER ha riconfermato il medesimo numero dello scorso anno, sottolineando la necessitò, per il prossimo anno, di aumentare il fabbisogno alla luce sia del turn over che della richiesta di EP in ambito lavorativo. In Regione ER gli EP trovano impiego (le cifre regionali valgono per il solo comparto sanitario) nel 77% ad un anno dalla laurea. Delle professioni sanitarie tutte la quarta per occupazione ad un anno, prima degli infermieri, dei radiologi, dei tecnici della riabilitazione psichiatrica o dei dietisti, ad esempio. La Regione ha confermato la necessità di aumentare dal prossimo anno il fabbisogno formativo degli EP, anche alla luce degli investimenti fatti dalla Regione stessa sulla figura dell'EP. 

                                                                                        

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

CORSO PRE-CONGRESSUALE ANEP-AIP, FIRENZE 11 APRILE: “DALLA LINEA GUIDA AI PROGRAMMI PER LE PERSONE [che vivono] CON LA DEMENZA”

In occasione del 24mo Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria), ANEP propone il Corso pre-congressuale partendo dalla recente Linea Guida pubblicata dall'ISS, con alcune proposte di attività per persone con demenza. Aperto a tutt

SCRIVERE PER PROFESSIONE: CORSO DI SCRITTURA E DOCUMENTAZIONE PER EP

Anep Marche Organizza per il 15 e 16 marzo 2024 ad Ancona

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n. 2 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale Marzo 2024

Evento Formativo: Cogliere le differenze: Educazione Professionale e questioni di genere

Corso gratuito sabato 24 marzo 2024 in presenza a Curno (BG) e online