Ricomincio da...la tesi! Autoformazione e incontro tra educatori professionali

Pubblicato il 14-03-2016 da ANEP TOSCANA - ( 3651 letture )

 

RICOMINCIO DA....LA TESI!
AUTOFORMAZIINE E INCONTRONTRA EDUCATORI PROFESSIONALI
 
I INCONTRO

Sabato 9 aprile 2016 h. 9.30-13.00
a San Martino in Via di Montughi 1 – FI (davanti al Museo Stibbert)
 
a seguire pranzo condiviso (ognuno porta qualcosa)
 
“Progetti innovativi in contesti educativi e di cura per persone con disabilità"
 
Nel primo incontro verranno presentate due tesi in cui sono stati raccontati e discussi le osservazioni, gli studi e gli interventi condotti in due contesti legati all'ambito della disabilità: da una parte un progetto portato avanti con persone con disabilità intellettiva e demenza in età avanzata a cui sono stati proposti percorsi a mediazione artistica e visite museali come interventi riabilitativi non farmacologici, andandone a valutare lo specifico aspetto cognitivo, la qualità di vita e i comportamenti problema. L'altra tesi si occupa dell'indagine e dell'intervento condotti internamente ad una associazione di genitori di bambini affetti da spina bifida; viene analizzato sia il lavoro condotto all'interno dell'associazione, sia attività educative centrate sull'autonomia svolte in contesti specifici esterni, insieme a genitori e pazienti.
L'aspetto che accomuna le due tesi è il ruolo centrale dell'educatore nel proporre e mettere in piedi percorsi alternativi di intervento volti all'autonomia di persone con disabilità, sottolineando l'importanza di portare avanti proposte innovative basate sull'osservazione continua dei contesti finalizzata al cambiamento quando possibile.
 
Gli incontri sono gratuiti (numero max 25 persone) e aperti ai soci ANEP, al primo incontro anche i non soci laureati negli ultimi anni, ma è richiesta la conferma di partecipazione tramite mail a      aneptoscana.formazione@gmail.com
 
I soci ANEP che volessero proporre la presentazione del proprio lavoro di tesi possono inviare una mail con un breve abstract. La segreteria organizzativa si occuperà di prenderne visione ed organizzare in base alle candidature i nuovi incontri di autoformazione.
 
 
Coordineranno il percorso Stefano Cavicchi,  Marisa Ciprelli, Francesca Collotto, Giovanni Daffra, Martina Ridolfi. 
 
 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023