La Sezione ANEP Puglia scrive all'Assessore regionale al Welfare

Pubblicato il 20-03-2016 da Sezione Anep Puglia - ( 1811 letture )

 

La sezione ANEP PUGLIA richiama l'Assessore Salvatore Negro sulle sue responsabilità  in merito alle affermazioni fatte durante il convegno promosso lo scorso 14 marzo dall’Università degli Studi di Bari “Dal sogno alla realtà”, che aveva come tematica la  proposta di legge per il riconoscimento delle figure di educatore.

L'assessore ha affermato che la legge regionale n°19/2006  è stata da apripista perchè,  con un faticoso e lungo lavoro lungimirante,  ha sancito  che per svolgere la funzione educativa era necessario il titolo di Laurea pur nelle diverse differenze tra il settore sociale e il settore sanitario.

L'ANEP PUGLIA a quel tempo sostenne quella Legge Regionale, proprio per dare una specificità formativa allo svolgimento delle funzioni educative e perchè, nelle more dell'unificazione del percorso formativo, era l'unica possibile nel quadro legislativo nazionale allora esistente.  

Oggi sarebbe davvero anacronistico doversi accontentare di una soluzione a livello nazionale come quella trovata dieci anni fa in Puglia. 

Pertanto riteniamo che oggi sia necessario chiedere che la proposta di legge dia una virata dal doppio binario formativo universitario che non è utile né dal punto di vista formativo né, tanto meno,  dal punto di vista della collocazione nel mercato del lavoro.

Un' ultima precisazione che ANEP fa riguarda le figure che l'Assessore ha identificato come figure di supporto: Si vigilerà e senz'altro si contrasterà ogni tentativo di far svolgere loro una funzione sostitutiva dell'educatore professionale laureato.

Un minor costo dei servizi non può essere giustificato se questo va a discapito della qualità.

Clicca sull'immagine e leggi la lettera

                                                                  

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

Benefit per i SOCI ANEP 2021

I codici sconto sono comunicati in area riservata

ANEP ricorda il Dott. JJ Guilbert

Il 25 Marzo alle ore 17 si terrà un webinar visibile in diretta streaming su YouTube per ricordare la figura del Dott. Jean-Jacques Guilbert ed in particolare il suo ruolo nella formazione dei professionisti della salute in Italia.

20 febbraio giornata nazionale delle professioni di aiuto e del volontariato

Giornata nazionale dei professionisti sanitari, sociosanitari, socioassistenziali e del volontariato istituita con L. 155/2020

ANEP piange la scomparsa del Prof. JJ Guilbert

Ci aveva guidato nella stesura del Core Competence dell'Educatore professionale

ULTIME NEWS REGIONALI

CONDIVIDERE ESPERIENZE - seconda edizione

26 aprile e 26 maggio - Altri 2 incontri formativi organizzati da ANEP Friuli Venezia Giulia

Assemblea Regionale ANEP LOMBARDIA-SARDEGNA 17 aprile 2021

Convocazione Assemblea Regionale Sez. ANEP Lombardia - Sardegna

il concorso alle porte presso l'ATS Sardegna

2 incontri on line di presentazione dei servizi 19 e 20 aprile 2021