La Sezione ANEP Puglia scrive all'Assessore regionale al Welfare

Pubblicato il 20-03-2016 da Sezione Anep Puglia - ( 2571 letture )

 

La sezione ANEP PUGLIA richiama l'Assessore Salvatore Negro sulle sue responsabilità  in merito alle affermazioni fatte durante il convegno promosso lo scorso 14 marzo dall’Università degli Studi di Bari “Dal sogno alla realtà”, che aveva come tematica la  proposta di legge per il riconoscimento delle figure di educatore.

L'assessore ha affermato che la legge regionale n°19/2006  è stata da apripista perchè,  con un faticoso e lungo lavoro lungimirante,  ha sancito  che per svolgere la funzione educativa era necessario il titolo di Laurea pur nelle diverse differenze tra il settore sociale e il settore sanitario.

L'ANEP PUGLIA a quel tempo sostenne quella Legge Regionale, proprio per dare una specificità formativa allo svolgimento delle funzioni educative e perchè, nelle more dell'unificazione del percorso formativo, era l'unica possibile nel quadro legislativo nazionale allora esistente.  

Oggi sarebbe davvero anacronistico doversi accontentare di una soluzione a livello nazionale come quella trovata dieci anni fa in Puglia. 

Pertanto riteniamo che oggi sia necessario chiedere che la proposta di legge dia una virata dal doppio binario formativo universitario che non è utile né dal punto di vista formativo né, tanto meno,  dal punto di vista della collocazione nel mercato del lavoro.

Un' ultima precisazione che ANEP fa riguarda le figure che l'Assessore ha identificato come figure di supporto: Si vigilerà e senz'altro si contrasterà ogni tentativo di far svolgere loro una funzione sostitutiva dell'educatore professionale laureato.

Un minor costo dei servizi non può essere giustificato se questo va a discapito della qualità.

Clicca sull'immagine e leggi la lettera

                                                                  

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023