Direttiva 2013/55/UE - Meccanismo di allerta per professioni sanitarie

Pubblicato il 23-04-2016 da Anep Relazioni internazionali - ( 2363 letture )

 

Il 6 aprile 2016 il Dipartimento delle Politiche Europee ha presentato il  "meccanismo di allerta", uno dei nuovi istituti introdotti dalla direttiva 2013/55/UE sul riconoscimento delle qualifiche professionali che integra la direttiva 2005/36/UE.
Il meccanismo di allerta è previsto dall'art. 10 del decreto legislativo 15/2006 che recepisce la direttiva e prevede che le autorita' competenti informino le autorita' competenti di tutti gli altri Stati membri, mediante un'allerta attraverso il sistema di informazione del mercato interno IMI, dei provvedimenti che limitano o vietano ad un professionista, anche solo a titolo temporaneo, l'esercizio totale o parziale sul territorio nazionale.

Il meccanismo di allerta prevede che gli Ordini e Collegi professionali, e in mancanza il Ministero della Salute, le autorità competenti ad informare gli altri Stati membri su provvedimenti che limitino o vietino ad un professionista l'esercizio dell'attività professionale sul territorio nazionale.

Il meccanismo di allerta riguarda le professioni del settore sanitario, tutti i professionisti che esercitano attività aventi ripercussioni sulla sicurezza dei pazienti e quelli che esercitano attività relative all'istruzione dei minori, tra cui l'assistenza e l'istruzione della prima infanzia.
 

La Commissione europea, con il Regolamento di esecuzione 2015/938 entrato in vigore il 18 gennaio 2016, ha disciplinato nel dettaglio l'applicazione del meccanismo di allerta.


Materiali del seminario

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

Pubblicato su rivista Nurse24 l'articolo di ANEP sul tema della valutazione degli outcome del lavoro educativo-riabilitativo nell'area della salute mentale e delle dipendenze patologiche

Pubblicato un articolo su Nurse24 con un'approfondimento del percorso di studio e di ricerca del gruppo di lavoro promosso ed in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico di ANEP

ANEP al convegno "Buone pratiche Educative e Riabilitative in Salute Mentale di Comunità"

Comunicato sull'evento formativo del 12 giugno 2024 tenutosi a Bari

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n.4 Sezione VENETO ANEP ATS -

News di Educazione Professionale Luglio - Agosto 2024

CDR ANEP – ATS SEZ. MARCHE 29 GIUGNO 2024

Convocazione del Consiglio Direttivo ANEP-ATS sez. MARCHE aperto alle socie e ai soci che vorranno intervenire

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale Università Insubria Varese

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023

Incontro della sezione Piemonte con gli EP

Incontro sabato 8 giungo 2024