Nasce FIRST, per difendere i diritti degli studenti con disabilità

Pubblicato il 03-07-2017 da Comunicazione ANEP - ( 3040 letture )

 

 

mani colorate verso il cielo
 

Lo scorso 30 giugno è nata FIRST “Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela dei diritti delle persone con disabilità”. 

Non un soggetto completamente nuovo, ma piuttosto la “naturale prosecuzione” di un movimento che si è creato durante la discussione dei decreti attuativi della Buona Scuola, in particolare quello relativo all'inclusione scolastica (n. 66/2017): la “Rete dei 65 movimenti”.

“La Federazione mira al perseguimento effettivo dei diritti e delle tutele delle persone con disabilità in tutti gli ambiti di vita e in particolare nell'ambito scolastico, al fine di realizzare un'effettiva inclusione, attraverso una nuova visione unitaria con il mondo della scuola e con tutte le altre figure professionali fondamentali per gli alunni con disabilità, laddove altre realtà vogliono enfatizzare i contrasti e separare noi invece vogliamo unire”, spiega il presidente Avv. Maurizio Benincasa.
 
La nascita della First è avvenuta ufficialmente sabato 24 giugno a Roma, dove si sono riuniti i rappresentanti delle prime 22 associazioni presenti in ambito nazionale, da nord a sud.

A queste associazioni che si occupano di scuola e disabilità, presto se ne uniranno altre, che hanno già dato adesione. Nella stessa occasione è stato eletto un direttivo e sono stati costituiti alcuni dei numerosi gruppi di lavoro istituiti nello statuto, perché l’obiettivo è quello di entrare nell’osservatorio inclusione del Miur, al fine di migliorare gli schemi di regolamento che riguardano la disabilità. “Si prevede, dunque – annuncia la federazione - un periodo fervido di attività”.

 

credits: Superabile

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

Pubblicato su rivista Nurse24 l'articolo di ANEP sul tema della valutazione degli outcome del lavoro educativo-riabilitativo nell'area della salute mentale e delle dipendenze patologiche

Pubblicato un articolo su Nurse24 con un'approfondimento del percorso di studio e di ricerca del gruppo di lavoro promosso ed in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico di ANEP

ANEP al convegno "Buone pratiche Educative e Riabilitative in Salute Mentale di Comunità"

Comunicato sull'evento formativo del 12 giugno 2024 tenutosi a Bari

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n.4 Sezione VENETO ANEP ATS -

News di Educazione Professionale Luglio - Agosto 2024

CDR ANEP – ATS SEZ. MARCHE 29 GIUGNO 2024

Convocazione del Consiglio Direttivo ANEP-ATS sez. MARCHE aperto alle socie e ai soci che vorranno intervenire

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale Università Insubria Varese

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023

Incontro della sezione Piemonte con gli EP

Incontro sabato 8 giungo 2024