Minori stranieri non accompagnati: bando per diventare tutore volontario

Pubblicato il 20-09-2017 da Comunicazione ANEP - ( 3374 letture )

 

Con l'entrata in vigore della legge 7 aprile 2017, n. 47 recante misure di protezione per i minori stranieri non accompagnati, si istituisce all'art. 11 la figura del tutore volontario. Questa selezione e formazione degli aspiranti tutori volontari è stata affidata ai garanti regionali e delle province autonome per l’infanzia e l’adolescenza.

Per le regioni in cui non sia stato nominato il garante, tali compiti sono attribuiti temporaneamente all’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, ossia per la Toscana, l'Abruzzo, il Molise, la Sardegna e la Valle d'Aosta. Per rispettare gli stretti termini di legge previsti nella disposizione e per garantirne un'efficace attuazione, l'Autorità garante nazionale ha ottenuto il supporto logistico dell'EASO (European Asylum Support Office).

Il 12 luglio u.s., sul sito dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, è stato pubblicato l’avviso pubblico di selezione degli aspiranti tutori volontari di minori non accompagnati nelle suddette regioni. Affinché la popolazione venga a conoscenza di questa esperienza di cittadinanza attiva, in attuazione dell'art. 11 della l. n. 47/2017, è fondamentale che se ne dia la massima diffusione: solo grazie ad una sensibilizzazione capillare sarà possibile, infatti, che tale intervento previsto dalla legge porti a risultati che consentano ai minori stranieri non accompagnati di avere un’adeguata tutela, garantendo la concreta attuazione del loro superiore interesse.

Per consultare gli avvisi pubblicati dalle diverse regioni visita il sito dell'Ufficio Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza o scrivi a tutorivolontari@garanteinfanzia.org


sito web : www.garanteinfanzia.org

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Noi EP

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

Pubblicate su rivista Nurse24 le "Linee di indirizzo sulla valutazione degli outcome in ambito educativo" di ANEP

Pubblicato un articolo su Nurse24 per descrive il prodotto del lavoro promosso e svolto dal Comitato Scientifico di ANEP

Gli Esiti dell' Assemblea Nazionale 2024

Elezione del Consiglio Direttivo Nazionale e del Collegio dei Garanti - ratifica del Comitato Tecnico Scientifico e Dichiarazione Assembleare

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n.3 Sezione VENETO ANEP ATS -

News di Educazione Professionale Maggio - Giugno 2024

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”