Ecco il primo Decreto Lorenzin che istituisce i nuovi Albi. Comunicato Stampa ANEP

Pubblicato il 15-03-2018 da Comunicazione ANEP - ( 22131 letture )

 

Care Colleghe Educatrici Professionali e cari Colleghi Educatori Professionali,

vi informo che il 13 Marzo us, il Ministero della Salute ha emanato il primo dei Decreti in applicazione della Legge 3/2018 - Legge Lorenzin.

Potete leggere il testo ufficiale al seguente link: Testo decreto

Per esercitare la professione di Educatore Professionale, IN QUALSIASI FORMA GIURIDICA SIA SVOLTA, vi è l'OBBLIGO DI ISCRIZIONE ALL’ALBO.

L'Albo degli Educatori Professionali sarà creato e implementato attraverso il supporto di Commissari Regionali che saranno nominati da ANEP in qualità di Associazione rappresentativa al Ministero della Salute (art. 5 del decreto).

ANEP, all'interno di Conaps fa parte del gruppo operativo che insieme ai TSRM (già Ordine) sta lavorando per la definizione delle procedure che tali commissari seguiranno per istruire le proposte di iscrizione.

E' un passo molto importante per tutti noi. ANEP è ben consapevole delle discrasie legate ai titoli di coloro che attualmente esercitano la professione.

L'impegno, che ANEP ha intrapreso ora come associazione rappresentativa e nel futuro come componente di commissione di Albo, sarà quello di continuare a fare proposte di superamento dell'attuale situazione, riportando alle loro responsabilità coloro che hanno creato il problema.

Di certo i responsabili di tutto ciò non sono stati e non sono gli educatori professionali che attualmente stanno lavorando ai quali va mantenuta la loro posizione ma va assicurata l'abilitazione professionale richiedendo, qualora sia necessario, una adeguata compensazione formativa.

Inizia una nuova fase per gli educatori professionali e questa fase ANEP la seguirà molto attentamente pertanto invito tutte e tutti ad iscrivervi per facilitarci nell'implementazione dell'albo e per lavorare sin da subito con dati certi sulla professione.

 

 

Presidente Nazionale ANEP

Nicola Filippo Titta

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Leggi e norme  ,  Noi EP  ,  Sanità

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

CORSO PRE-CONGRESSUALE ANEP-AIP, FIRENZE 11 APRILE: “DALLA LINEA GUIDA AI PROGRAMMI PER LE PERSONE [che vivono] CON LA DEMENZA”

In occasione del 24mo Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria), ANEP propone il Corso pre-congressuale partendo dalla recente Linea Guida pubblicata dall'ISS, con alcune proposte di attività per persone con demenza. Aperto a tutt

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n. 2 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale Marzo 2024

Evento Formativo: Cogliere le differenze: Educazione Professionale e questioni di genere

Corso gratuito sabato 24 marzo 2024 in presenza a Curno (BG) e online