Altro che figura Unica di EP ed ordine per l'Educatore Professionale.....al caos la Iori aggiunge ulteriore caos e spezzetta ulteriormente la figura

Pubblicato il 06-06-2019 da Comunicazione Anep - ( 4772 letture )

 

 

il giornale di Piacenza pubblica l'intervento del Presidente ANEP Emilia Romagna in merito all'intervento della Senatrice Iori presso  la sua università in cui decanta quanto la Sua legge abbia fatto ordine nella professione dell'Educatore.

Non è difficlile smentirla ......leggi l'Articolo

Cosa si possono aspettare gli educatori professionali per il futuro? 

Ma, soprattutto, cosa si possono aspettare gli educatori professionali (le attuali formazioni SNT2 ed L19)? 

Niente di più che essere chiusi in recinti non comunicanti tra loro: sociale diviso da sanitario divisi ....ed ora anche l'educatore scolastico?

Una sola direttrice può indicare la linea di cammino: i cittadini e i loro bisogni!

Spacchettare una figura professionale è il peggior servizio che si possa fare alle persone di cui gli educatori professionali italiani (ribadiamo con formazione SNT2 ed L19) si occupano.

Troviamo del tutto opinabile il DDL 1319  presentato dalla Senatrice Iori lo scorso 3 giugno di "istituzione della figura professionale dell'educatore scolastico e del pedagogista scolastico". Ci spiace dover constatare l'ennesima contraddizione tra quanto la Senatrice afferma pubblicamente a mezzo stampa in merito all'importanza dell'unificazione della figura e quanto invece agisce attraverso gli interventi legislativi che propone che appaiono come l'ennesimo frazionamento della figura. 

La professione che più di altre ha un approccio olistico alla persona può essere spezzettata? ha senso per i cittadini o per gli enti che gestiscono i servizi e per gli stessi professionisti? 

Anep dice no, non ha alcun senso!

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023