EMERGENZA CORONAVIRUS: RACCOMANDAZIONI AGLI EP

Pubblicato il 09-03-2020 da Comunicazione Anep - ( 18187 letture )

 

Gli/Le Educatori/Educatrici professionali (di seguito EP), nell’esercizio della propria professione ma anche come cittadini, sono chiamati in prima linea al contenimento dell'epidemia del coronavirus.

Gli/Le EP, sono giornalmente impegnati nei diversi ambiti, spesso a diretto contatto con soggetti fragili e di diversa età e le loro attività, soprattutto quando svolte accanto a persone la cui autonomia di pensiero e azione è fortemente compromessa, non sempre si conciliano con tutte le disposizioni che in questi giorni vengono date a livello nazionale e regionale.

Nell' emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2, laddove i servizi non vengono interrotti da disposizioni nazionali, regionali o comunali e su cui auspichiamo vengano prese le migliori decisioni possibili a salvaguardia dei lavoratori,  è essenziale che gli/le EP pongano tutte le attenzioni a tutela della propria e altrui salute e sicurezza.

Formazione specifica, informazione e adeguata diffusione delle raccomandazioni e di quanto disposto dalle autorità, utilizzo dei dispositivi di protezione individuali per se stessi e per l'utenza richiamano ad una responsabilità professionale che oggi, più che mai, deve fare da guida al nostro agire professionale.


Richiamiamo di seguito alcuni comportamenti utili  in ogni ambito di lavoro (clicca QUI per gli ambiti lavorativi dell'EP) che, per quanto di diretta responsabilità del/della singolo/a professionista rimandano ad una responsabilità  condivisa con enti datoriali, con le persone di cui ci prendiamo cura e con loro famiglie.

 

MATERIALE INFORMATIVO:

La corretta informazione è utile alla presa di consapevolezza di tutti, predisporre nelle diverse modalità materiali informativi che richiamino le prescrizioni legislative e le norme di comportamento, nonché i numeri utili, permette di responsabilizzare le persone nell’ottica di contenere la diffusione del virus ma anche di azioni adeguate.

Si raccomanda di acquisire e diffondere le informazioni provenienti dai siti istituzionali (vedi news del 24 febbraio 2020).

FORMAZIONE CONTINUA ED INFORMAZIONE SU NORME E ORDINANZE:

L'EP è tenuto/a a formarsi sulla nuova emergenza sanitaria Covid-19. A tale proposito segnaliamo la piattaforma www.eduiss.it dove l'Istituto Superiore di Sanità a messo a disposizione un corso FAD gratuito sulla tematica.

L'EP deve inoltre informarsi sulle norme circolari e ordinanze che vengono emanate a livello nazionale e regiionale e comunale. Per informazioni sulle disposizioni nazionali clicca QUI. Per le ordinanze regionali e comunali si rinvia ai siti istituzionali delle Regioni e dei Comuni.

LAVAGGIO DELLE MANI:

Si raccomanda il lavaggio frequente delle mani da parte di tutti gli attori della relazione, dove possibile fornire distributori di gel a base alcolica.  Il lavaggio delle mani con sapone rimane strumento utile a prevenire la diffusione del virus. Il lavaggio delle mani deve durare almeno 60 secondi.

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE:
Sono importanti strumenti da utilizzare dove l’educatore professionale si trova a contatto con persone fragili e/o con problematiche patologiche gravi (es oncologiche e/o immunodepresse)  e comunque con quelle persone con cui non è possibile mantenere un distanziamento sociale. Fermo restando le responsabilità prescritte dal D.LGS 81/ 2008 e smi, ogni EP deve segnalare al proprio datore di lavoro la necessità di utilizzare DPI e, qualora anche l'utilizzo dei DPI non è proponibile, è bene che l'EP, per la propria e altrui sicurezza, chieda la sospensione del servizio.

RIDURRE L’ACCESSO ALLE STRUTTURE:

Anche in mancanza di indicazioni legislative inerenti le diverse tipologie di struttura, è bene  limitare l’accesso a servizi e strutture all'indispensabile, chiedendo anche, laddove utile è possibile, una collaborazione ai famigliari delle persone destinatarie dei ns interventi. E' utile inoltre limitare il più possibile l’accesso nei servizi e nelle strutture ad esterni e solo in caso di stretta necessità.

DISTANZIAMENTO SOCIALE:

Per quanto possibile è importante organizzare/effettuare  le attività mantenendo una distanza da persona a persona di almeno un metro, e dove questa non è possibile è bene  applicare le precauzioni dovute (vedi punto dedicato ai DPI). Evitare strette di mano o abbracci e attività al chiuso con gruppi numerosi che non permettano il distanziamento sociale. Le riunioni di equipe possono essere senz'altro fatte ma rispettando il distanziamento sociale ovvero utilizzando i mezzi telematici.

PULIZIA E SANIFICAZIONE DEI LOCALI:
Mantenere i luoghi di lavoro, anche laddove gli interventi sono svolti a domicilio, costantemente puliti e igienizzati utilizzando e/o consigliando di utilizzare  prodotti specifici a base di alcol  o cloro; nella pulizia devono essere compresi tutti gli oggetti di maggior utilizzo. Ricordiamo inoltre di arieggiare i locali frequentemente, soprattutto dopo l’utilizzo.

 

Preme infine ricordare il ruolo cardine della nostra professione che è quello di accompagnare le persone di cui ci prendiamo cura nell’affrontare le difficoltà che la vita ha messo loro in mano. In una situazione dove noi per primi come persone e poi come professionisti siamo in difficoltà a gestire un' emergenza sanitaria di così grave intensità, dobbiamo, nel limite del possibile, agire con le nostre capacità professionali che ci aiutano a razionalizzare e ad accompagnare  chi si affida a noi.

Abbiamo la possibilità di aiutare le persone con cui lavoriamo sapendo che mai come in questo momento l’empatia è quanto mai reale e strumento di relazione.

Abbiamo la possibilità di aiutare il sistema organizzativo nel quale siamo inseriti.

Abbiamo infine la possibilità di contribuire a contenere la diffusione del virus: laddove non è strettamente necessario uscire è assolutamente necessario restare a casa.

INSIEME CE LA FAREMO!

 

Diffondi le informazioni utili
 

 

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Noi EP

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023