3 dicembre 2021 GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA'

Pubblicato il 03-12-2021 da Comunicazione - ( 1525 letture )

 

 

Oggi più che mai ci teniamo a ricordare tutte le persone che vivono con una disabilità dalla nascita o acquisita. 
Il tema dell'inclusione deve divenire una condizione essenziale per poter sostenere realmente i diritti umani e per vivere in un mondo costituito realmente da pace, sicurezza ed accessibilità: Un mondo senza barriere. 
Oggi più che mai dobbiamo impegnarci  per i diritti di tutti:  La Pandemia da COVID-19 ha inasprito le disuaglianze che già esistevano, rendendo ancora più difficile l'accesso delle persone con disabilità alla sanità, ai servizi pubblici, al lavoro, all'istruzione e alla partecipazione della vita sociale
Tanti i professionisti, tra cui anche gli Educatori Professionali, che si occupano di disabilità affinché non ci siano persone lasciate indietro ma siano sempre al centro dell'attenzione, della cura e del dibattito. 
Il primo passo per sconfiggere le disuguaglianze, è parlarne. 
La vita non è sempre semplice. Alle volte, ad alcune persone, mette davanti delle sfide, delle montagne da superare, dei fardelli con cui vivere per sempre... O delle semplici "compagni di viaggio". 
Perché le disabilità, alla fine, non sono altro che delle compagne di un lungo viaggio che è la vita, e solo quando riusciremo a realizzare e comprendere che esse sono parte delle caratteristiche di una persona (che come tali la rendono unica e irripetibile) vivremo in un mondo realmente equo. 
La giornata Internazionale delle persone con disabilità offre l'opportunità di partecipare a migliaia di eventi organizzati su tutto il territorio mondiale, quindi, sicuramente anche nelle vostre città o nei vostri paesi. 
Ecco una serie di eventi organizzati il ??3 dicembre 2021 in giro per il mondo ????: 
- “Shaping an Inclusive Future for All: Leading with Determination” , un evento organizzato alle Nazioni Unite al World Expo 2020 Dubai .
-"Ridurre le disuguaglianze attraverso le tecnologie: una prospettiva sullo sviluppo inclusivo della disabilità" , un evento virtuale co-organizzato dal Dipartimento per gli affari economici e sociali delle Nazioni Unite (UN DESA), l'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (WIPO) e l'Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU) , dalle 8:00 alle 9:30 (ora di New York).  Nota di concetto | Registrazione
- “Leadership delle nuove generazioni: bambini e adolescenti con disabilità e le loro voci post COVID-19” , un evento virtuale organizzato dall'Ufficio dell'Inviato Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite sulla Disabilità e l'Accessibilità, Professoressa Maria Soledad Cisternas Reyes , United Cities and Local Governments (UCLG) e co-sponsorizzato dalla Missione permanente del Cile presso le Nazioni Unite.  
- Celebrazione presso l'Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra . 
- Forum regionale: Advancing Disability-inclusive Development, Bangkok, Thailandia .
Fonte:
https://www.un.org/en/observances/day-of-persons-with-disabilities 

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

Pubblicato su rivista Nurse24 l'articolo di ANEP sul tema della valutazione degli outcome del lavoro educativo-riabilitativo nell'area della salute mentale e delle dipendenze patologiche

Pubblicato un articolo su Nurse24 con un'approfondimento del percorso di studio e di ricerca del gruppo di lavoro promosso ed in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico di ANEP

ANEP al convegno "Buone pratiche Educative e Riabilitative in Salute Mentale di Comunità"

Comunicato sull'evento formativo del 12 giugno 2024 tenutosi a Bari

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n.4 Sezione VENETO ANEP ATS -

News di Educazione Professionale Luglio - Agosto 2024

CDR ANEP – ATS SEZ. MARCHE 29 GIUGNO 2024

Convocazione del Consiglio Direttivo ANEP-ATS sez. MARCHE aperto alle socie e ai soci che vorranno intervenire

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale Università Insubria Varese

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023

Incontro della sezione Piemonte con gli EP

Incontro sabato 8 giungo 2024