QUANDO IL SAPER FARE DIVENTA SAPERE

Pubblicato il 06-02-2023 da Comunicazione - ( 924 letture )

 

QUANDO IL SAPER FARE DIVENTA SAPERE

Tracce di educazione professionale nelle dipendenze

 

 

Autore: Fabio Giovannoni

Con interventi di Giovanni Valle, Marialisa Rizzo, Maddalena Sottocorno, Anna Ravera.

In collaborazione con la Fondazione Brambilla Pisoni 

Editore: Maggioli Editore, collana Lavoro di Cura e di Comunità 

Data Pubblicazione: 19 dicembre 2022 Pag: 202

 

 

 

La pubblicazione, sostenuta dalla sezione ANEP ATS Lombardia - Sardegna, nasce dalla convinzione che praticare la professione educativa renda possibile l'accumularsi di una conoscenza che diviene competenza nel realizzarsi del lavoro. Si basa su una ricerca, svolta a titolarità ANEP – ATS che intende dare voce al punto di vista degli Educatori Professionali che lavorano nell’ambito della cura delle dipendenze patologiche, mediante una serie di interviste, un Focus Group e l’analisi dei contenuti emersi.

I contributi al suo interno sono offerti dai professionisti che lavorano nel campo delle dipendenze patologiche: osservazioni, talvolta narrazioni, aperte al confronto fra esperienze, nelle quali il tema della gestione della relazione assume una centralità all’interno di una tripla tensione tra esperienza, metodo e imprevedibilità delle situazioni.

Il libro si snoda in sei capitoli che riportano riflessioni di metodo sulla conduzione della ricerca, analisi sul mandato sociale di enti e professionisti che lavorano nei servizi presi in considerazione, interviste e focus group che permettono di far emergere le specificità educative e la loro traduzione pratica nel campo del lavoro sulle dipendenze. Sono inoltre proposte riflessioni sulle esperienze professionali, sulla crescita personale e sulla complementarietà con le altre professioni in gioco. Con l’aiuto delle ricercatrici Marialisa Rizzo, Maddalena Sottocorno, Anna Ravera infine si pone l’attenzione sui bisogni formativi e di sostegno emersi.

L’autore vuole pertanto promuovere lo scambio di riflessioni finalizzato ad acquisire competenze, oltre che una proposta di ricerca ripetibile in altri ambiti: un invito a riprendere i temi esplicitati, confrontandoli con altri contesti e altri professionisti e una possibilità di condividere le riflessioni che sono scaturite da chi ha partecipato (nei vari ruoli) alla conduzione della ricerca, sfociate poi nelle considerazioni e approfondimenti che il lettore troverà all’interno e a lato dell’analisi dei testi.

Presidente della Sezione Regionale

Lombardia-Sardegna
Paola Longo

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Associazione Tecnico Scientifica  ,  Dipendenze  ,  Formazione  ,  Ricerca  ,  Scritturaprofessionale  ,  Educatori Professionali

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

CORSO PRE-CONGRESSUALE ANEP-AIP, FIRENZE 11 APRILE: “DALLA LINEA GUIDA AI PROGRAMMI PER LE PERSONE [che vivono] CON LA DEMENZA”

In occasione del 24mo Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria), ANEP propone il Corso pre-congressuale partendo dalla recente Linea Guida pubblicata dall'ISS, con alcune proposte di attività per persone con demenza. Aperto a tutt

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n. 2 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale Marzo 2024

Evento Formativo: Cogliere le differenze: Educazione Professionale e questioni di genere

Corso gratuito sabato 24 marzo 2024 in presenza a Curno (BG) e online