Emendamento salva i Consorzi Socio Assistenziali

Pubblicato il 23-08-2012 da Martina Vitillo - ( 3547 letture )

 

Come noto la legge 191/2009 aveva previsto la soppressione dei consorzi di funzioni tra gli enti locali, alcuni dei quali gestiscono funzioni socio assistenziali che i Comuni hanno loro trasferito per la gestione associata.

La norma aveva  creato una situazione di incertezza circa la gesione delle funzioni socio assistenziali relativamente alle modalità per la loro gestione futura a seguito dello scioglimeno dei Consorzi (scioglimento previsto alla scadenza natutale del consiglio di amministrazione che loi gestisce).

Un emendamento apportato all'articolo 9, comma 1, del decreto legge 95/2012 (spending review) è intervenuto escludendo dalla programmata estinzione gli enti preposti alla funzione socio-assistenziale.

L'emendamento ha limitato l'ambito di applicazione della norma originaria escludendo dalla soppressione o accorpamento le aziende speciali, gli enti e le istituzioni che gestiscono servizi socio-assistenziali, educativi e culturali.
Il Governo, durante la discussione in Senato, in commissione bilancio, ha accolto un ordine del giorno con il quale si è impegnato a tener conto, nell'interpretazione della norma, che gli enti rientranti nella deroga, comprendono anche i consorzi preposti all'erogazione di servizi socio-assistenziali.
Pertanto i Consorzi dei comuni che gestiscono i servizi sociali dovrebbero poter rimanere operativi e non essere più soppressi..

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co