Strumenti e metodologie - Tools end Methods - EBP: Evidence Based Practice

2022

  • Le professioni sanitarie delle riabilitazione e la loro organizzazione in team M. Simoncelli, C. Casini - 8 aprile 2022 - Rivista - I luoghi della cura Link

2021

  • The Early Impact of the Covid-19 Emergency on Mental Health Workers: A Survey in Lombardy, Italy. F.Rapisarda et altri, 2021 - Link

2020

  • Saper progettare e valutare interventi educativi e formativi in uscita dalla L-19. EM Torre, 2020 - Link

  • La relazione educativa e le competenze dell’educatore. Una riflessione per la famiglia professionale. V.Boffo, 2020 - Link

  • 'Riferire' della cura e della riabilitazione: una sfida della scrittura professionale. A.Forneris e M.Ricucci, 2020 - Link

  • Il modello "biopsicosociale": verso un approccio integrale. K.Szadejko, 2020 - Link

  • Il protocollo educativo: strumento per l’Educatore Professionale a garanzia di un’educazione terapeutica di qualità. R.Tore, MR.Foddi, 2020 - Link

  • E-portfolio e lifelong learning: uno studio sul design dei dispositivi valutativi tra formale e informale. M.Ranieri et altri, 2020 - Link

  • Interventions to support the resilience and mental health of frontline health and social care professionals during and aera diseas eoutbreak, epidemic or pandemic: a mixed methods systematic review (Review).A.Pollock et altri, 2020 - Link

  • “Num me sta bene che no”: giudizi e pregiudizi linguistici in un mondo iper-pemeabile. V.Gheno, 2020 - Link

  • La professional vision degli educatori: Problemi, pratiche ed implicazioni (inter)professionali. M.Saglietti, 2020 - Link

  • Emergenza COVID-19: risposte dei servizi e delle professioni sociali. M.Dellavalle e G.Ciellini, 2020 - Link

  • Competenze trasversali e interdisciplinarità come contenuti core per la formazione dei professionisti dell’educazione. M.Cinque e A.Dessardo, 2020 - Link

  • Validación de una escala para la evaluación de las actitudes hacia la educación inclusiva en la formación inicial del educador social. MdC Pegalajar Palomino, 2020 - Link

  • Punire, castigare, obbedire. Una lettura antropologica delle pratiche educative violente. M. Muscarà, A Romano, 2020 - Link

  • Povertà educative e welfare generativo: un possibile modello d’intervento. S.Digennaro, 2020 - Link

  • Educazione e politica nella società dell’incertezza: uno sguardo fenomenologico. V.Iori, 2020 - Link

  • Lo sguardo socio-fenomenologico per connettere benessere individuale e bene comune. P.Garista e L.Zanini, 2020 - Link

  • Analisis of contexts of coping with occupational stress: subjective experiences of educational support and social welfare professionals. D.Alifanovienė et altri, 2020 - Link

  • La vita relazionale tra noi e gli altri. AM.Volpicella, 2020 - Link

  • Formare le competenze trasversali degli educatori socio-pedagogici: il ruolo dell'università. M.Cornacchia, 2020 - Link

  • The Appealability of the Social Work Profession in the United States: Possible Explanations. R.Joseph & H.Shon, 2019 - Link

  • L'éducateur spécialisé nait-il avec un talent spécial ou se construit-il par des savoirs tout au long de sa vie par ses expériences et ses apprentissages? J.V.Herrero – 2019 - Link

  • I metodi narrativi per la professionalizzazione degli educatori. R.Biagioli, 2019 - Link

  • Educare in “tempi bui”. Discorsi d’odio e responsabilità pedagogiche. S.Tramma & L.Brambilla, 2019 - Link

  •  
  • Exploring the involvement of men who use intimate partner violence in social work education: Student and service user views. R.Jury & K.Boxail, 2020 - Link

  • Un laboratorio universitario di formazione esperienziale alla relazione d’aiuto: efficacia percepita dagli studenti in educazione professionale. D.Fortin, 2019 - Link

  • Terzo Settore e Servizi di Welfare. Indagine sui provider non profit di servizi sociali - INAPP. A.Turchini, 2019 - Link

  • La febbre dell’ABA. P.Moderato e G.Presti, 2019 - Link

  • These may not be the courses you are seeking: a systematic review of open online courses in health professions education. M.Rowe et altri, 2019 - Link

  • Interprofessional education placements in allied health: A scoping review. K.Boshoff et altri, 2019 - Link

  • Nuovi contesti di sviluppo della pratica educativa. La figura professionale dell’educatore nel welfare di comunità. V.Bolzano, 2019 - Link

  • A Green New Deal for Social Work. R.Bhuyan et altri, 2019 - Link

  • Operatori psico-socio-sanitari ed eventi traumatici. S.Carnevali et altri, 2019 - Link

  • Microlearning in Health Professions Education: Scoping Review. JC De Gagne et altri, 2019 - Link

  • La forma dell'esistenza, fra educazione e formazione. V.Iori, 2019 - Link

  • La misurazione delle competenze trasversali in un progetto di innovazione della didattica universitaria. L.Cecconi et altri, 2019 - Link

  • Tecniche e strumenti di prevenzione per la salute degli operatori che si occupano di vittime di violenza. F.Novello, A.Fantuzzi, 2019 - Link

  • Social Networks in Professional Development of Educators. E.Rogulj et altri, 2019 - Link

  • Las Educadoras y Educadores Sociales ante la Sociedad red. MC Gonzàles et altri, 2019 - Link

  • An innovative approach to publishing in medical and health professions education. A.Smilski & M.Parrott, 2019 - Link

  • O Iceberg do Educador Social: Contributos reflexivos de futuros profissionais . E.Dias & E.Bonifàcio, 2019 - Link

  • Non-formal education: Development and learning. MC da Cruz Bernardino et altri, 2019 - Link

  • Un laboratorio universitario di formazione esperienziale alla relazione d'aiuto: efficacia percepita dagli studenti in educazione professionale. D.Fortin, 2019 - Link

  • Developing a Framework for Population Health in Interprofessional Training: An Interprofessional Education Module. O.Anderson et altri, 2019 - Link

  • Editorial: Special issue on social pedagogy in the Nordic countries. E.Nivala, 2019 Link

  • Leadership in interprofessional collaboration in health care. AK.Folkman et altri, 2019 - Link

  • Usare la simulazione per valutare le competenze socio-educative: l’esame oggettivo strutturato O.S.C.E adattato per valutare le competenze dell’Educatore professionale. A.Lotti, 2018 - Link

  • Il bisogno di leadership nella governance sanitaria e nel policy-making. E.M.Frisicale et altri, 2018 - Link

  • Il compito formativo universitario verso le periferie del mondo. MO Llanos, 2019 - Link

  • The use of Social media in Interprofessional Education: systematic review. A.Rankin et altri, 2019 - Link

  • Uomini e professioni educative e di cura: considerazioni da un’indagine sul campo. I.Biemmi & S.Leonelli, 2018 - Link

  • La Educación Social en el ámbito sanitario. RG.Fernàndez et altri, 2018 - Link

  • Indicadores del desarrollo del Pensamiento Crítico en la Universidad Nacional de Asunción. R.Estigarriba Velàsquez et altri, 2018 - Link

  • Educaciòn Social. Retos para la transformatiòn socioseducativa y para la paz. FJ del Pozo Serrano et altri, 2018 - Link

  • Dimensioni e prospettive della ricerca educativa negli scenari di Horizon 2020. M.Striano, 2018 - Link

  • A Review of Kinect Computing Research in Education and Rehabilitation. S.Reisi Dehkordi et altri, 2018 - Link

  • Il partenariato come risorsa: l’integrazione socio-educativa e sanitaria come prospettiva per far fronte ai bisogni dei minori d’età e le famiglie in situazione di fragilità. M.Marchi e E.Bortolotti, 2018 - Link

  • La noción de “profesional reflexivo” en educación: actualidad, usos y límites. Cd.Pesquisa, 2018 - Link

  • De-escalation techniques for managing non-psychosis induced aggression in adults. S.Spencer et altri, 2018 - Link

  • Identità e conflitti religiosi: piste di formazione interculturale per gli educatori. M.Caputo et altri, 2018 - Link

  • El papel del educador social en el marco de la reconstrucción de la ciudadanía europea. LL.Herrero, 2018 - Link

  • La Transformación Como Fin Único de la Educación según Paulo Freire. D.Bolanos Chatez et altri, 2018 - Link

  • Is blended learning and problem-based learning course design suited to develop future public health leaders? An explorative European study. KDKonings et altri, 2018 - Link

  • Educare oggi: passione, necessità o impresa impossibile? F.Paoletti, 2018 - Link

  • Educador Social y Trabajador Social: una relación con futuro. CG.Castellano, 2018 - Link

  • El proceso colaborativo entre profesionales de la Educación Social y del Trabajo Social. El acompañamiento técnico para la definición de un servicio de intervención socioeducativa de ámbito local. FM.Alvares et altri, 2018 - Link

  • Social Educators: A Study of Digital Competence from a Gender Differences Perspective. M.Cabares Gonzales, 2018 - Link

  • Practicing Human Rights in Social Work: Reflections and Rights-Based Approaches. D.Androff, 2018 - Link

  • Human Rights Advocacy for Students with Disabilities: Challenging Stigma and Promoting Opportunity in Social Work Education. JL.Sniatecki et altri, 2018 - Link

  • The State of the Art of Collaborative Technologies for Initial Vocational Education: A Systematic Literature Review. BA.Schewendimann et altri, 2018 - Link

  • Making the Transition: Clinical Practitioner to Health Professions Educator. D.M. Torre, 2018 -Link

  • Educacao: concepções e modalidades. AM. Xavier Rego, 2018 - Link

  • The Person-Centred Approach in Trentino: From Its Introduction by the Jesuits to Today’s Social Health Educators. D.Fortin, G.Gottardi, 2017 -Link

  • Los ambitos de intervenciòn de los profesionales de la Educaciòn Social. Un estudio con mapas conceptuales multimedia E. V. Cano, 2017 -Link

  • Assessing the capacity of social determinants of health data to augment predictive models identifying patients in need of wraparound social services - 2017 Link

  • Educatori e ricerca. Come lavorare tra teoria e prassi. S.Premoli, 2017 - Link

  • Critical reflection and arts-based action research for the educator self. A.Clarke, 2017 - Link

  • Evidence-Based Practice in the social sciences? A scale of causality, interventions, and possibilities for scientific proof. A.Telling, 2017 - Link

  • La teoria “estratta” dalla pratica degli educatori professionali: le scritture educative come unità di analisi. F.Sisti, 2017 - Link

  • Sviluppo del pensiero critico con metodologia problem-based learning nei corsi di studio in Educazione professionale dell’Università di Bologna e Genova. Disegno di studio quasi-sperimentale, multicentrico, con pre e post-test su singolo gruppo. F.Crisafulli et altri, 2017 - Link

  • Classificazioni Internazionali WHO – ICF, ICD - Link

  • Lo psicologo, l’educatore professionale e il segreto: tra contesto psico educativo e giuridico normativo. P.Mengani, S.Giuliodoro, 2015 - Link

  • Integrazione Socio Sanitaria. SIQuAS per Age.nas, 2014 -Link

  • Modelo pedagògico de la preparaciòn del profesional de la educaciòn para la introducciòn de resultados cientificos en el proceso educativo. Preparaciòn del educador para la introduciòn de resultados cientificòs. O.O.Nùnez, 2014 - Link

  • I determinanti della salute. Una nuova, originale cornice concettuale. G.Maciocco, 2009 - Link


 

Questa pagina è stata visualizzata 11974 volte

Eventi formativi con ANEP

Dalla valutazione di esito all'impatto generativo: una proposta metodologica per gli Educatori Professionali

ANEP organizza il Corso di Formazione ECM on line nei giorni 26 marzo e 5 aprile 2024


Scrivere per professione: corso di scrittura e documentazione per Educatori Professionali

Anep Marche organizza per il 15 e 16 marzo 2024 ad Ancona - iscrizioni entro il 10 marzo


L’Educatore Professionale: specificità, eredità e sfide future

Evento formativo ECM a Udine: 16 febbraio 2024


Convegno Nazionale "Educazione Professionale tra esperienza e teoria. Verso uno statuto epistemiologico per l'educazione professionale italiana"

Evento formativo ECM a Trento: 23 gennaio 2024

La valutazione nel lavoro dell'educatore professionale

Registro degli Iscritti

Il servizio è fornito quale tutela e garanzia nei confronti del Cittadino e delle Istituzioni. 

L'elenco degli iscritti è composto da Professionisti che aderiscono a norme di comportamento professionale previste dal Codice Deontologico ANEP

Registro Iscritti

La ricerca verrà eseguita per cognome

  

3^ edizione - L'Educatore professionale

Una Guida per orientarsi nel mondo del lavoro e prepararsi ai concorsi pubblici 

ACQUISTALO

Letteratura scientifica

bibliografia per ep

Selezione bibliografica per gli Educatori Professionali

entra