In questa sezione presentiamo il lavoro che ANEP ha svolto sul tema della deontologia professionale. L'iter che ha portato alla stesura definitiva del nostro Codice Deontologico è stato lungo, ma proficuo.
Un primo testo, risultato del lavoro della commissione incaricata, fu votato all'assemblea dei delegati di Rimini del 2001. Questo testo ha subito nel tempo diverse modifiche, grazie anche ai molti suggerimenti e contributi che sono pervenuti da parte dei soci.
Un successivo testo è stato quindi presentato ed approvato dall'assemblea dei delegati ANEP, che si è svolta a Ciampino nell'aprile 2002. Rimanevano da sciogliere alcuni dubbi sul piano legale, e per far questo è stato consultato un avvocato.
Successivamente, nell'Assemblea dei delegati ANEP tenutasi a Lucca nel 2009 il Codice Deontologico è stato integrato con le norme sanzionatorie.
Nell'Agosto 2013 il Consiglio Direttivo Nazionale dà mandato ad un gruppo di lavoro creato ad hoc di rivedere ed aggiornare il Codice Deontologico ponendo particolare attenzione alla parte sanzionatoria.
Il testo attualmente in vigore viene quindi approvato dall'Assemblea dei delegati ANEP che si è svolta a Genova nel Maggio 2016. Il Codice Deontologico viene inoltre integrato con tre allegati: le flouchart che sintetizzano in modo schematico il procedimento sanzionatorio, il modulo per la segnalazione a carico di un socio A.N.E.P. per l’ipotesi di violazione delle norme del Codice Deontologico e lo schema per la valutazione dei candidati componenti della Commissione Deontologica Disciplinare.
Oltre al codice vero e proprio, troverete anche una riflessione intitolata "PRINCIPI E VALORI ETICI LEGATI ALLA PROFESSIONE DI EDUCATORE PROFESSIONALE": si tratta di un contributo che Rosy Grespan (la curatrice del primo Codice Deontologico di ANEP) ha scritto e che ci sembra importante pubblicare, perchè costituisce una premessa importante ai contenuti del codice stesso e un approfondimento sul piano culturale e formativo rispeto alla nostra professione.
Questo Codice è una pietra miliare per la nostra associazione, e rappresenta contemporaneamente un punto di arrivo e di partenza. Di arrivo, perchè nel lungo percorso di riconoscimento ed identificazione che abbiamo attraversato (e stiamo ancora attraversando), la stesura di un codice, ci qualifica e ci rende maggiormente consapevoli dei valori e dei doveri a cui la nostra professione è legata. Di partenza, perchè questo codice ha stimolato e continuerà (ci auguriamo) a stimolare accesi dibattiti nella nostra associazione e nei posti di lavoro, ed è la base che, contenendo alcuni punti fermi e condivisi da tutti, potrà e dovrà subire ulteriori miglioramenti e perfezionamenti
In questi anni ANEP si è impegnata nella presentazione e diffusione del Codice affinchè questo potesse diventare "parte" attiva del nostro essere educatori. Anche se la strada per l'affermazione e il riconoscimento del nostro ruolo professionale è ancora lunga e piena di ostacoli, crediamo di poter affermare che oggi l'educatore professionale iscritto ad ANEP ha "una marcia in più": è un educatore che, tutelando sè stesso, tutela la sua professione e le persone che entrano in contatto con lui. In attesa dell'albo (se mai ce ne sarà uno per gli educatori), non siamo stati a "guardare" da spettatori: ci siamo esposti per DARE VOCE ALLA PROFESSIONE!
© Copyright - All right reserved
Per info su citazioni del codice deontologico anep in pubblicazioni clicca qui
ANEP organizza il Corso di Formazione ECM on line nei giorni 26 marzo e 5 aprile 2024
Anep Marche organizza per il 15 e 16 marzo 2024 ad Ancona - iscrizioni entro il 10 marzo
Evento formativo ECM a Udine: 16 febbraio 2024
Evento formativo ECM a Trento: 23 gennaio 2024
Il servizio è fornito quale tutela e garanzia nei confronti del Cittadino e delle Istituzioni.
L'elenco degli iscritti è composto da Professionisti che aderiscono a norme di comportamento professionale previste dal Codice Deontologico ANEP
Registro Iscritti
La ricerca verrà eseguita per cognome
Una Guida per orientarsi nel mondo del lavoro e prepararsi ai concorsi pubblici
Selezione bibliografica per gli Educatori Professionali