Bologna. Hub per minori stranieri non accompagnati

Pubblicato il 16-04-2015 da Luca Balducci - ( 2519 letture )

 

 Provengono da Gambia, Senegal, Egitto, Mali, Nigeria, Bangladesh e sono arrivati in Italia, da soli ed hanno un'età media di 17 anni. Sono questi i 30 ragazzi accolti nelle ex Scuole Merlani di via Siepelunga, struttura che il Comune di Bologna ha scelto per realizzare un ‘hub’ di accoglienza per minori stranieri non accompagnati. In totale dovrebbero essere accolti 50 minori. 10 nella comunità di prima accoglienza Il Ponte e 3 nella comunità di prima accoglienzaGinestra. Nelle ex scuole Merlani dovrebbero giungere altri 7 ragazzi. Oggi la loro giornata tipo si divide tra lezioni di italiano e di alfabetizzazione, un aiuto alla gestione della struttura (cucina, pulizia, lavanderia) e incontri con mediatori culturali e assistenti legali. “L’obiettivo finale – spiega Francesco Camisotti, coordinatore del progetto per la cooperativa Camelot, insieme a Giulia Foresti – è che riescano a chiedere l’asilo e ad entrare in un percorso di accoglienza Sprar una volta usciti da qui”. Nell’hub i ragazzi possono rimanere per un periodo di 60 giorni, prolungabile di 30, quindi per 3 mesi al massimo. “Durante questo periodo è come se scattassimo una fotografia del minore – continua Camisotti – Cerchiamo di capire quali sono i suoi talenti, che competenze ha e qual è la sua situazione clinica. E cerchiamo di elaborare per ognuno di loro un percorso di seconda accoglienza”. Il progetto dovrebbe accogliere complessivamente 200 ragazzi nel periodo 20 marzo 20 dicembre 2015.

Fonte ER Sociale

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023