Dichiarazione dei redditi: detraibilità spese rese da Educatori Professionali

Pubblicato il 08-05-2015 da Martina Vitillo - Consigliere sez. Piemonte e VDA - ( 5736 letture )

 

 

Sempre più spesso rispetto al passato i familiari di persone con difficoltà o la persona stessa, si rivolgono in via privata a educatori professionali per la realizzazione di progetti educativo-riabilitativi.

Da diversi anni spese sono detraibili in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi (Modello 730/2015 quadro E), le "prestazioni rese da personale con la qualifica di educatore professionale".

Queste spese, come chiarito dalla circolare della Agenzia delle Entrate n. 19/E del 1 giugno 2012, sono detraibili anche senza una specifica prescrizione da parte di un medico, a condizione che dal documento attestante la spesa risulti la figura professionale e la descrizione della prestazione resa dal professionista abilitato alla prestazione sanitaria.

Il Ministero della Salute, interpellato sulla questione, ha infatti osservato che i profili professionali delle professioni sanitarie (art. 3 del DM 29 marzo 2001)  non sempre subordinano l’erogazione della prestazione alla prescrizione medica e che per poter stabilire se una determinata attività professionale è soggetta o meno a prescrizione medica occorre far riferimento al relativo profilo professionale.

Il Ministero ha fatto inoltre presente che l'evoluzione delle professioni sanitarie, ha portato ad una progressiva autonomia ed assunzione di responsabilità dirette dei professionisti e che la natura di una prestazione non può essere definita sulla base del fatto che la stessa sia erogata a seguito di una prescrizione medica.

Per lo stesso motivo, riguardo all'esenzione dall'imposta sul valore aggiunto (IVA), il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 17 maggio 2002, non prevede più l'obbligo della prescrizione medica ai fini dell'esenzione IVA.

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

Pubblicato su rivista Nurse24 l'articolo di ANEP sul tema della valutazione degli outcome del lavoro educativo-riabilitativo nell'area della salute mentale e delle dipendenze patologiche

Pubblicato un articolo su Nurse24 con un'approfondimento del percorso di studio e di ricerca del gruppo di lavoro promosso ed in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico di ANEP

ANEP al convegno "Buone pratiche Educative e Riabilitative in Salute Mentale di Comunità"

Comunicato sull'evento formativo del 12 giugno 2024 tenutosi a Bari

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n.4 Sezione VENETO ANEP ATS -

News di Educazione Professionale Luglio - Agosto 2024

CDR ANEP – ATS SEZ. MARCHE 29 GIUGNO 2024

Convocazione del Consiglio Direttivo ANEP-ATS sez. MARCHE aperto alle socie e ai soci che vorranno intervenire

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale Università Insubria Varese

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023

Incontro della sezione Piemonte con gli EP

Incontro sabato 8 giungo 2024