Disabili calabresi a scuola

Pubblicato il 13-10-2015 da Luca Balducci - ( 2210 letture )

 

Riportiamo di seguito parte di un articolo comparso sulla pagine de orizzontescuola, a firma di alcuni docenti di sostegno calabresi. Lettera che pur non parlando direttamente degli educatori professionali tocca, sfiora, il nostro agire professionale che molto spesso si incrocia con tale figure professionali.

"Gli Insegnanti calabresi denunciano la scomparsa del docente di sostegno con la Riforma del sostegno, in via di approvazione in questi giorni con delega in bianco, e chiedono al Governo di non abolire tale figura.

Nel DDL Faraone-Malpezzi infatti manca l’assegnazione oraria del docente di sostegno allo studente con disabilità, così com’era previsto dall’articolo 13 della Legge 104 del 1992. Questo significa che gli alunni con disabilità d’ora in poi non avranno più il docente assegnato alle attività didattiche di sostegno e saranno sempre più abbandonati nella classe.

Il 10 giugno 2014 è stata depositata in Parlamento una proposta di legge che aveva come primo firmatario il sottosegretario all'istruzione Davide Faraone. Successivamente la Legge 107 (la cosiddetta “Buona Scuola”) ha dato delega al governo ad adottare decreti legislativi in materia di inclusione scolastica di studenti con disabilità. La proposta di giugno recava il titolo: Norme per migliorare la qualità dell'inclusione scolastica degli alunni con disabilità e altri Bisogni educativi speciali e, poiché potrebbe costituire il nocciolo della nuova iniziativa legislativa del governo in fatto di inclusione, qui ne vorremmo discutere un punti chiave. Il sostegno alle persone con disabilità e le figure dei docenti abilitati sulla disciplina e poi specializzati, costituiscono per il nostro Paese (che non ama se stesso evidentemente) il faro mondiale dell’integrazione.

Si è andati in direzione sbagliata quando è stato tolto il docente specializzato all’alunno con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia e discalculia). Lo dimostra il fatto che nelle scuole si è dovuti ricorrere all’inserimento in classe dell’alunno con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), insieme allo studente con disabilità, così che il docente di sostegno aiuti anche lui."

                                                         

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

CORSO PRE-CONGRESSUALE ANEP-AIP, FIRENZE 11 APRILE: “DALLA LINEA GUIDA AI PROGRAMMI PER LE PERSONE [che vivono] CON LA DEMENZA”

In occasione del 24mo Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria), ANEP propone il Corso pre-congressuale partendo dalla recente Linea Guida pubblicata dall'ISS, con alcune proposte di attività per persone con demenza. Aperto a tutt

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n. 2 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale Marzo 2024

Evento Formativo: Cogliere le differenze: Educazione Professionale e questioni di genere

Corso gratuito sabato 24 marzo 2024 in presenza a Curno (BG) e online