PROPOSTA DI LEGGE EDUCATORI ... continua l'attenzione di ANEP sui testi proposti

Pubblicato il 08-02-2017 da Presidente Nazionale - ( 4214 letture )

 

Continua l'attenzione di ANEP sul disegno di legge 2443 (Iori Binetti) che è ora in VII commissione Senato e che è stato adottato come testo base per gli emendameti che dovevano essere presentati entro il 2 febbraio us.
Barozzino, Bignami, Bocchino, Blundo, Campanella, Cervellini, De Cristofaro, De Petris, Marin, Mauro Maria Marino, Petraglia, Piccoli, Puglisi (la relatrice), Serra (che aveva presentato la proposta 2474 ) sono gli onorevoli che si sono espressi attraverso la presentazione di appositi emendamenti.


Alcuni emendamenti vanno verso la direzione di una unificazione del percorso formativo universitario per gli educatori professionali (obbligatoriamente tra SDE e Medicina). Altri, mantengono il doppio binario formativo per l'educatore professionale con un timido quanto mai improbabile assetto in cui le università favoriscono in via prioritaria (n.b. non sono obbligate!) l'attivazione di corsi di laurea interdipartimentali o interfacoltà tra strutture afferenti all'area medica e all'area delle scienze dell'educazione e della formazione per il conseguimento dei diplomi di laurea nella classe L-19 ovvero nella classe L/SNT2"  come? non si sa ...a spese di chi?  naturalmente degli educatori!

Se poi si ricorda che nel testo del disegno di legge non è prevista alcuna abilitazione per l'educatore socio pedagogico, nè l'obbligo per le Regioni di prevedere nei servizi accreditati educatori laureati,  la beffa è doppia/tripla!

Un attenzione a parte meritano le norme transitorie in cui alcuni emendamenti vanno il verso "bastano tre anni di lavoro e dentro tutti a fare l'educatore socio pedagogico".

 

ANEP ribadisce l'assoluta necessità di un profilo unico di educatore professionale che opera nei settori sociale, sanitario, socio-sanitario e penitenziario, per rispondere ai problemi socio sanitari della popolazione, per la prevenzione di questi o per la promozione della Salute.

Rifiutando una inutile quanto rischiosa sanatoria tout court, si ritiene fondamentale dare a tutti la possibilità di accedere a formazioni compensative attente, equilibrate e differenziate a seconda dell'esperienza e dei percorsi formativi degli operatori attualmente
in servizio. 

 

Leggi il documento acquisito in commissione senato in merito alle proposte iori-binetti e Serra. 

Leggi le proposte ANEP  di  emendamenti al DDL 2443

Leggi gli emendamenti presentati al Senato (aggiornamento 8 febbraio 2017)
leggi il confronto dei testi (aggiornamento 8 febbraio 2017)

 

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Noi EP  ,  Leggi e norme

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

Pubblicato su rivista Nurse24 l'articolo di ANEP sul tema della valutazione degli outcome del lavoro educativo-riabilitativo nell'area della salute mentale e delle dipendenze patologiche

Pubblicato un articolo su Nurse24 con un'approfondimento del percorso di studio e di ricerca del gruppo di lavoro promosso ed in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico di ANEP

ANEP al convegno "Buone pratiche Educative e Riabilitative in Salute Mentale di Comunità"

Comunicato sull'evento formativo del 12 giugno 2024 tenutosi a Bari

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n.4 Sezione VENETO ANEP ATS -

News di Educazione Professionale Luglio - Agosto 2024

CDR ANEP – ATS SEZ. MARCHE 29 GIUGNO 2024

Convocazione del Consiglio Direttivo ANEP-ATS sez. MARCHE aperto alle socie e ai soci che vorranno intervenire

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale Università Insubria Varese

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023

Incontro della sezione Piemonte con gli EP

Incontro sabato 8 giungo 2024