Criteri di progettazione, gestione, conduzione e valutazione dei Master per le funzioni Specialistiche - Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie

Pubblicato il 27-02-2020 da Eventi Formativi - ( 1596 letture )

 

Premesso che:

L’Osservatorio il 17 dicembre 2018 ha concluso il documento sui Master Specialistici che è stato diffuso con Circolare Ministeriale della Sanità del 13 marzo 2019 e del MIUR del 1° aprile 2019 contenente 90 Master di 3 tipologie:

  • Master Trasversali con 8 tipologie, rivolti a tutte o parte delle Professioni con contenuti prevalentemente organizzativo-gestionali, didattici e di ricerca. Il percorso didattico puòessere unico per i professionisti ma con CFU dedicati per l’applicazione alla specifica areaprofessionale.

  • Master Interprofessionali con 18 tipologie su 12 Profili, rivolti a due o più professioni su tematiche a forte integrazione interprofessionale. Il piano didattico deve prevedere, oltrea CFU comuni tra le professioni, anche CFU dedicati all’approfondimento di aspetti e com- petenze specifici per ciascuna professione a cui è aperto il master.

  • Master Specialistici di ciascuna professione con 67 tipologie, che rappresentano lo svi- luppo di competenze specialistiche di ogni professione.

    Tali Master sono previsti dalla Legge n. 43 del 2 febbraio 2006 (art. 6, comma 1, lettera c), che prevede per le professioni sanitarie la possibilità di specializzarsi frequentando Master di 1° livello per le funzioni specialistiche rilasciato dall'Università ai sensi dell'articolo 3, comma 8, del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509, e dell'articolo 3, comma 9, del regolamento di cui al decreto del Mini- stro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 22 ottobre 2004, n. 270.

    Le Università possono attivare, disciplinandoli nei propri Regolamenti Didattici di Ateneo, Corsi di Perfezionamento scientifico, di alta formazione permanente e ricorrente, Master Universitari di primo o di secondo livello.

Per il documento completo vai al link sottostante:

/ckeditor/kcfinder/upload/files/Conferenza_Master_spec_3%20ottobre_2019_definitivo.pdf

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: educatore professionale  ,  in aula  ,  Noi EP  ,  Professioni Sanitarie  ,  Profilo professionale

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

Benefit per i SOCI ANEP 2021

I codici sconto sono comunicati in area riservata

ANEP ricorda il Dott. JJ Guilbert

Il 25 Marzo alle ore 17 si terrà un webinar visibile in diretta streaming su YouTube per ricordare la figura del Dott. Jean-Jacques Guilbert ed in particolare il suo ruolo nella formazione dei professionisti della salute in Italia.

20 febbraio giornata nazionale delle professioni di aiuto e del volontariato

Giornata nazionale dei professionisti sanitari, sociosanitari, socioassistenziali e del volontariato istituita con L. 155/2020

ANEP piange la scomparsa del Prof. JJ Guilbert

Ci aveva guidato nella stesura del Core Competence dell'Educatore professionale

ULTIME NEWS REGIONALI

CONDIVIDERE ESPERIENZE - seconda edizione

26 aprile e 26 maggio - Altri 2 incontri formativi organizzati da ANEP Friuli Venezia Giulia

Assemblea Regionale ANEP LOMBARDIA-SARDEGNA 17 aprile 2021

Convocazione Assemblea Regionale Sez. ANEP Lombardia - Sardegna

il concorso alle porte presso l'ATS Sardegna

2 incontri on line di presentazione dei servizi 19 e 20 aprile 2021

Consiglio Direttivo Regionale Veneto

In data 07/04/2021 alle ore 18.30, tramite piattaforma online è convocato il CDR della sezione regionale ANEP Veneto