1 DICEMBRE: WORLD AIDS DAY

Pubblicato il 01-12-2021 da Comunicazione - ( 1082 letture )

 

Sono passati 40 anni dai primi casi di HIV accertati e ancora oggi non sembra esserci una fine a quella che è divenuta una lotta alla malattia, allo stigma, alle disuguaglianze.

L'evento pandemico che ha colpito il mondo intero ha reso ancora più difficili i monitoraggi per l'HIV, rendendo difficile se non impossibile l'accesso si servizi, i monitoraggi territoriali e soprattutto le tante persone affette da HIV/AIDS non hanno avuto la precedenza per le vaccinazioni da SARS-COV-2.

Dagli anni ’80 ad oggi, l’Italia ha affrontato una serie di problematiche relative alla diffusione dell’infezione HIV anche a causa di una disomogeneità del Sistema Sanitario Nazionale: le prime iniziative sono state intraprese nel Nord Italia e nello stesso si contano il maggior numero di strutture extra-ospedaliere. Al Sud Italia esistono poche strutture dedite all’accoglienze di persone affette da HIV/AIDS e benché il problema sia più diffuso al Settentrione, coloro i quali sono affetti da questa patologia sono costretti a spostarsi in un’altra regione per poter ricevere le cure necessarie.

Tutti questi fattori hanno portato la cittadinanza ad avere una scarsa consapevolezza della malattia, del malato e di ciò che ne consegue.

È necessaria una presa di coscienza da parte della società della necessità di un cambiamento rispetto al modo di intendere la malattia, vedendola non più come calamità dalla quale allontanarsi per paura di essere contagiato, ma come base dalla quale partire per una corretta informazione, al fine di garantire una maggior inclusione sociale alle persone colpite dalla patologia.

Tanti/e sono gli/le Educatori/trici Professionali che, assieme ad altre figure professionali, operano sui territori e nelle comunità, progettando per costruire e ricostruire una vita spezzata da una malattia.

Tante sono le iniziative che ci saranno in tutta Italia nelle piazze per la prevenzione al virus, tante le possibilità che ci sono per eseguire test.

Fate il test, proteggete voi e gli altri.

#stopaids

Per approdondire: 

???? https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_notizie_5705_0_file.pdf

???? https://www.unaids.org/.../media.../2021_WAD_report_en.pdf

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023