Pubblicato il 18-04-2022 da Comunicazione - ( 2391 letture )
Il 5° Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva, redatto dai componenti dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza .ha terminato il suo iter di consultazione e approvazione e lo scorso 13 aprile 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. (clicca QUI )
Intenso è stato il lavoro di coprogettazione che ha visto ANEP (membro effettivo dell'Osservatorio) lavorare fianco a fianco con soggetti istituzionali pubblici e privati ed autorevoli esperti.
Il Piano è articolato in 3 aree d’intervento: Educazione, Equità, Empowerment e in ogni area sono stati definiti obiettivi e azione specifiche (in totale 31).
Segnaliamo l'azione 11 in cui a chiare lettere è stata definita la necessità di unificare i due corsi di laurea (SNT2 e L19) per educatori professionali che è stato obiettivo pienamente condiviso da chi ha lavorato al Piano.
ANEP, coerentemente con quanto ha sempre sostenuto e fatto in passato, ha lavorato e lavorerà ancora nella sua veste di Associazione Tecnico Scientifica, affinchè la formazione fornisca saperi e competenze adeguati alle esigenze dei professionisti e dei cittadini in particolar modo quelli fragili.
Notizia presente in: Educatori Professionali , Formazione , Minori , Osservatorio
Il 10 settembre si celebra il World Suicide Prevention Day (WSPD)
Leggi sull'ultimo numero (n. 372) di Animazione Sociale
Comunicato stampa
Pubblicato un articolo su Nurse24 con un'approfondimento del percorso di studio e di ricerca del gruppo di lavoro promosso ed in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico di ANEP
News di Educazione Professionale n.5 SETTEMBRE- OTTOBRE 2024
Promosso da ANEP-ATS 18 ottobre 2024 Docente: E.P. dott.ssa Paola Nicoletta Scarpa
4 Ottobre 2024 Orario 16.00 - 19.00 Centro Diurno Medoacus AULSS 3 Serenissima Via Molinella, 10 - Mira (VE) Il Workshop, proposto dalla Cda EP di Venezia e Padova offre un percorso di approfondimento prendendo spunto da una ricerca svolta in amb
Varese 19 settembre 2024 presentazione libro di Carlo Scovino