Giornata internazionale per le persone con disabilità 2023

Pubblicato il 03-12-2023 da ANEP Comunicazione - ( 834 letture )

 

Tempo di lettura stimato 3 minuti

Bologna, 03/12/2023

Il 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Tale data è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili.

Il tema di quest’anno è  "Uniti in azione per salvare e raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) per, con e da persone con disabilità".

Dopo decenni di lavoro delle Nazioni Unite, la Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità, adottata nel 2006, ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.

La Convenzione invita gli Stati a adottare le misure necessarie per identificare ed eliminare tutti quegli ostacoli che limitano il rispetto di questi diritti imprescindibili.  La Convenzione (Articolo 9, accessibilità) si focalizza sulla necessità di condizioni che consentano alle persone con disabilità di vivere in modo indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita e dello sviluppo.

L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile si fonda sul principio che nessuno sia lasciato indietro, ricomprese le persone con disabilità. In particolare, l’Agenda mira a un rafforzamento dei servizi sanitari nazionali e al miglioramento di tutte quelle strutture che possano permettere un effettivo accesso ai servizi per tutte le persone.

ANEP, sin dalla sua costituzione come associazione, promuove iniziative di sensibilizzazione al fine di favorire l’integrazione e l’inclusione delle persone con disabilità per favorire azioni inclusive e sostenibili, in grado di promuovere una società resiliente per tutti attraverso l’eliminazione di ogni disparità, il potenziamento dei servizi educativi e sanitari e in definitiva, l’inclusione sociale, economica e politica di ogni cittadino.

Le iniziative promosse dalle Educatrici e dagli Educatori Professionali presenti nei servizi socio-educativi, sanitari e socio-sanitari testimoniano l’impegno di quest* professionist* per l’implementazione di progetti sempre più inclusivi e per la costruzione del progetto di vita di ogni singol* cittadin* con disabilità.

Le persone con disabilità risentono maggiormente delle carenze sanitarie, hanno minore accesso all’istruzione, minori opportunità economiche e tassi di povertà più alti rispetto alle persone senza disabilità. Ciò è in gran parte dovuto a carenza di servizi, alle limitazioni nell’accesso alle tecnologie d’informazione, alla giustizia e ai trasporti, senza considerare i molti ostacoli che devono affrontare quotidianamente.

Le persone con disabilità sono molto più a rischio di violenza: la probabilità che i bambini con disabilità subiscano violenze è di quattro volte maggiore rispetto ai bambini non disabili. Anche gli adulti con disabilità sono più esposti a forme di violenza. I fattori di rischio derivano da stigma, discriminazione e ignoranza, così come dalla mancanza di sostegno sociale per coloro che si prendono cura di loro.

ANEP  ribadisce che la giornata del 3 dicembre deve ricordare a tutt* l’importanza di valorizzare ogni individuo e di abbattere le barriere che limitano diritti imprescindibili.

 

Per comunicazioni contattare

presidente@anep.it

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Comunicato Stampa  ,  Disabilità

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

Pubblicato su rivista Nurse24 l'articolo di ANEP sul tema della valutazione degli outcome del lavoro educativo-riabilitativo nell'area della salute mentale e delle dipendenze patologiche

Pubblicato un articolo su Nurse24 con un'approfondimento del percorso di studio e di ricerca del gruppo di lavoro promosso ed in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico di ANEP

ANEP al convegno "Buone pratiche Educative e Riabilitative in Salute Mentale di Comunità"

Comunicato sull'evento formativo del 12 giugno 2024 tenutosi a Bari

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n.4 Sezione VENETO ANEP ATS -

News di Educazione Professionale Luglio - Agosto 2024

CDR ANEP – ATS SEZ. MARCHE 29 GIUGNO 2024

Convocazione del Consiglio Direttivo ANEP-ATS sez. MARCHE aperto alle socie e ai soci che vorranno intervenire

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale Università Insubria Varese

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023

Incontro della sezione Piemonte con gli EP

Incontro sabato 8 giungo 2024