Ordine ed Albo professionale

Pubblicato il 22-12-2017 da Andrea Saccani - ( 4814 letture )

 

Verona,  22.12.2017

               Come ormai saprete oggi per noi educatori è stata una giornata molto intensa ed importante  infatti  dopo molti anni di lavoro oggi finalmente abbiamo un ordine professionale http://anep.it/news/2788/show

Alle 11,30 circa il Senato della Repubblica ha votato il ddl Lorenzin N. 1324-B  che prevede l’istituzione dell’ordine professionale dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione  All’interno del quale sarà istituito l’albo degli educatori professionali a cui potranno iscriversi gli albi delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, ai quali possono iscriversi i laureati abilitati all’esercizio di tali professioni, nonché i possessori di titoli equipollenti o equivalenti alla laurea abilitante, ai sensi dell’articolo 4 della legge 26 febbraio 1999, n. 42

Particolarmente interessante per la nostra professione risulta inoltre l’ art 5 che istituisce l'area delle professioni sociosanitarie ed individua il percorso procedurale necessario per l'individuazione di nuovi profili professionali. Nell'area professionale vengono poi ricompresi i preesistenti profili professionali di operatore sociosanitario e le professioni di assistente sociale, di sociologo e di educatore professionale.

Abbiamo rotto l’immobilismo politico, l’opposizione al nostro inquadramento giuridico e, soprattutto, lasciamo un orizzonte diverso alle nuove generazioni di Colleghi. Da oggi le 22 Professioni Sanitarie, dopo venti anni di “odissea”, raggiungono la meta, ottengono il proprio Albo di Categoria.

Dopo la L.42/99, che ha abolito l’ausiliarità, la L. 251/00, che ha introdotto la dirigenza, la L. 43/06 che ha regolamentato le professioni della salute, il provvedimento approvato oggi, completa il percorso di riconoscimento giuridico delle Professioni Sanitarie. Tale  provvedimento  consente di tutelare la salute  dei Cittadini costantemente esposti al fenomeno dell’esercizio professionale abusivo in ambito socio-sanitario.

 Per approfondimenti Vi alleghiamo ili link di   quotidiano sanità uscito  appena è stata approvata la norma http://www.quotidianosanita.it/stampa_articolo.php?articolo_id=57349

Tengo a precisare che tutto questo ha assorbito molte energie di anep soprattutto  nei livelli nazionali che ha visto ultimamente impegnati  il presidente Nicola Titta e la vicepresidente Maria Rita Venturini  e tutto il consiglio direttivo nazionale ma precedentemente anche tutti i precedenti  presidenti  da Francesco Crisafulli, Paola Scarpa, Martina Vitillo,  e ancora M. Rita Venturini ma anche chi  dal 2002 ha avuto la delega nazionale su questo argomento.

Tutto ciò è comunque stato possibile grazie alla Vostra partecipazione in ANEP che hanno dato voce alla professione e possibilità di essere presenti  sui diversi tavoli che hanno permesso tale  risultato.

In riferimento alla Iori Binetti che dovrebbe andare in discussione  il 23-12-17 rimando al chiaro documento sul sito associativo che chiarisce che ad oggi NON è approvata  http://anep.it/news/2788/show

Un saluto e bravi tutti noi che abbiamo contribuito con i nostri mezzi e le nostre possibilità a questo importante traguardo.

Il Presidente Regionale ANEP Sez. Veneto

Ed. Prof. Saccani  Andrea

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Sanità

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023