Ostuni, 5 luglio 2019, evento gratuito, giornata di studio con ecm "Eros e disabilità. Approccio clinico, psicologico e sociale"

Il 5 luglio 2019 in Ostuni (BR), si terrà una giornata di studio sulla delicata tematica della sessualità e disabilità. Infatti il convegno, che si terrà nell’auditorium della R.S.S.A. “Villa Nazareth”, si intitolerà  “Eros e Disabilità. Approccio clinico, psicologico e sociale”. L'evento e' accreditato ECM da RehabLab & Formed ECM con 5 crediti valevoli per l'anno 2019. L'ingresso e' gratuito per i primi 100 professionisti sanitari che si iscriveranno online.

Il programma prevede i seguenti interventi. Bruno Marchi, Psicologo Psicoterapeuta. "Eros e disabilità"; Ignazio Corelli, Avvocato, Giudice Onorario Tribunale per i Minorenni di Potenza: “La sessualità è un diritto anche per le persone con disabilità";  Marianna Libardo, Educatrice AIPD Brindisi: “Affettività e sessualità nella sindrome di Down. Approcci ed interventi educativi"; Claudio D'Attoma Psicologo Villa Nazareth - Coop. Soc. Minerva: “Vita affettiva e sessuale del paziente con deficit psichico"; Vincenzo Tagliente, Medico San Raffaele Ceglie Messapica "La vita sessuale nella disabilità del paziente con lesione del midollo spinale".

Al termine della pausa pranzo, con buffet offerto da Villa Nazareth, si attiverà, la tavola rotonda, “Sessualità nella disabilità, confronto fra realtà attive sul territorio regionale”, alla quale parteciperanno: Francesca Fonseca, Coordinatrice AIPD Brindisi;

Paola Martino Disability Manager, Ufficio integrazione disabili Università del Salento;

Peer  Educator progetto AbbattiTabù; Silvia Assisi, Psicologa Centro diurno Villa Nazareth - Coop. Soc. Minerva;  Lonia Caradonna, Educatrice professionale sportello ProVi centro Domos-Domotica Sociale; Felice Scaringella, Psicologo Cooperativa Dimensione Famiglia, Raffaele Convertino Counselor esistenziale, referente APMAR; 

Tiziana Bonasia, referente Associazione ConLoro; Antonella Troilo Psicologa Psicoterapeuta,  Il Melograno Centro Informazione Maternità e Infanzia.

La giornata si concluderà con un concerto di Vincenzo Deluci in trio. 

La partecipazione è gratuita. 

Per ulteriori info ed iscrizioni: https://www.rehablab.eu/eros-e-disabilita/

 

/ckeditor/kcfinder/upload/files/programma%20Eros%20e%20disabilit%C3%A0.pdf


 

Pubblica in:   

Presente in: Eventi formativi  ,  In aula  ,  Professioni Sanitarie  ,  Profilo professionale  ,  Sanità  ,  Welfare