Autori: Anep - Associazione Nazionale Educatori Professionali
Editore: Maggioli Editore, Collana Sociale & Sanità
Pubblicazione ottobre 2018 (Terza Edizione.)
Da diversi anni, in coerenza con i suoi scopi statutari, ANEP (Associazione Nazionale Educatori Professionali) e il suo Centro Studi Nazionale, hanno promosso e finanziato la pubblicazione di testi su alcuni temi fondamentali per la professione. I testi sono stati scritti con il metodo della scrittura collaborativa e, alla loro ideazione e stesura, hanno collaborato numerosi soci ANEP di diverse regioni italiane. Gli autori hanno ceduto i diritti di pubblicazione all'Anep che li utilizza per finanziare altre pubblicazioni, affinché il sapere e la cultura della professione possa accrescersi e da essi possano svilupparsi azioni di ricerca e riflessione.
di Claudio Mustacchi Edizioni Unicopli: Collana Chiaroscuri |
Che cosa è la poesia? Quali capacità umane ci permette di coltivare? Sono le domande che animano le pagine di questo libro. Nel mondo contemporaneo esiste un’arte che ancora chiamiamo “poesia”. Essa ci racconta di aspirazioni profonde che attraversano i secoli pur mutando nelle espressioni per stili e tipologie. La ricerca di una parola propria e autentica, che guida lo sforzo dei poeti, riguarda tutte le donne e tutti gli uomini, ancor più quando sono esposti a certi eventi che lasciano senza parole o a sentimenti che travalicano il senso, come nei momenti di profondo dolore o di straordinaria bellezza. Ispirato dall’incontro con esperienze europee in cui la poesia si è fatta pratica di educazione sociale e culturale con diversi pubblici e contesti (formazione, disabilità, sanità, migrazione, età adulta, anziani, ecc.), questo saggio approfondisce le ragioni e le conseguenze della cosiddetta “svolta narrativa” nelle scienze pedagogiche rivolte all’educazione degli adulti e ci invita a indirizzare la nostra attenzione verso quelle profonde capacità e qualità umane che la poesia permette di coltivare. Al termine del percorso, le voci dei poeti, fra le quali figure magistrali della letteratura italiana contemporanea. |
E’ stata pubblicata la terza edizione riveduta, aggiornata e integrata de “L’Educatore professionale. Una Guida per orientarsi al mondo del lavoro e prepararsi ai concorsi pubblici”.
Il libro è scritto e aggiornato nei vari settori, da educatori professionali esperti e soci ANEP, con il coordinamento del Centro Studi Nazionale ANEP. Contiene le ultime novità normative del 2017/2018 che riguardano la professione.
Il libro contiene poi elementi di approfondimento sulla professione, la sua storia,la sua formazione, le competenze, il suo impiego nei servizi sociali, sanitari e socio-sanitari in Italia e all’estero, che ne fanno un testo utile da adottare nei corsi di laurea in Educazione Professionale o in corsi di aggiornamento professionale. E’ un testo utile per le biblioteche di ateneo o biblioteche civiche, per la consultazione da parte di studenti e laureati, ma anche docenti che vogliano conoscere e approfondire maggiormente la professione.
E’ infine un testo indispensabile per i datori di lavoro, Dirigenti, responsabili di servizio, coordinatori di strutture, cooperative sociali, ecc. per conoscere a fondo la professione e il suo corretto inserimento e inquadramento professionale.
Gli autori, tutti soci ANEP, sono Educatori professionali esperti nei contenuti delle sezioni che hanno redatto.
A cura di: F. Crisafulli, in collaborazione con ANEP
Editore: Maggioli Editore - Collana: Sociale e sanità
Data di Pubblicazione: Giugno 2018 (I Edizione) - Pagine: 258 - Formato: cartaceo
EAN: 97888916290674 - ISBN: 8891629067
Come in tantissime professioni, anche nel lavoro dell'Educatore professionale, oggi giorno valutare è lavorare, e lavorare implica una attenta e costante attività di valutazione. Valutare vuol dire prendere decisioni, scegliere con cognizione di causa il percorso dell'intervento educativo o riabilitativo, modificare alcuni aspetti dell'intervento quando se ne presenti la necessità, cogliere le conseguenze di un'azione educativo-riabilitativa intenzionale, e infine comprendere se l'intervento sia di beneficio per le persone e se stia producendo - o abbia prodotto - il cambiamento desiderato. Vale a dire, è evidente, della valutazione oggi non si può fare a meno.
Il libro parte dalla ricerca di una definizione possibile di valutazione in educazione professionale e declina questa attività nelle sei classiche aree di lavoro dell'EP: minori, adulti, anziani, disabilità, disagio psichico, dipendenze patologiche. I capitoli di approfondimento nelle sei aree di lavoro dell'EP sono arricchiti dall'esame dei principali problemi prioritari socio-sanitari della popolazione target e della descrizione dell'attività educativa-riabilitativa specifica.
Il libro nasce al termine di un percorso di ricerca svolto in seno alla comunità professionale degli educatori professionali. Con l'aiuto della prof.ssa Marina Riccucci, docente universitaria di Letteratura Italiana, ci si è addentrati nel 'ginepraio' della documentazione educativa allo scopo di fare ordine. Il lavoro ha analizzato dapprima i 'contenitori' ovvero le 'cartelle educative' e poi i documenti tipici della scrittura professionale (diari, report, schede e relazioni) fino al documento principe della documentazione educativa, ovvero il 'progetto educativo'.
Dall'esame delle diverse tipologie testuali è stata ricavata una nomenclatura codificata che ha sottratto all'anomia i documenti redatti dagli educatori professionali: è stato un cammino che ha portato anche a riappropriarsi della 'lingua più bella del mondo', la lingua italiana, troppo spesso ostaggio di codici altri come il 'burocratese'. Un libro che mette ordine nella documentazione educativa e che aiuta a imparare a scrivere (bene).
In questi anni ANEP si è impegnata nella presentazione e diffusione del Codice affinchè questo potesse diventare "parte" attiva del nostro essere educatori. Anche se la strada per l'affermazione e il riconoscimento del nostro ruolo professionale è ancora lunga e piena di ostacoli, crediamo di poter affermare che oggi l'educatore professionale sia giunto in una fase di maturità professionale. Il Codice Deontologico si propone di tutelare la professione e le persone che entrano in contatto con essa.
Il testo attuale è in vigore dal maggio 2016 e, rispetto alle precedenti edizioni, è stato integrato con tre allegati: le flouchart che sintetizzano in modo schematico il procedimento sanzionatorio, il modulo per la segnalazione a carico di un socio A.N.E.P. per l’ipotesi di violazione delle norme deontologiche e lo schema per la valutazione dei candidati componenti della Commissione Deontologica Disciplinare.
A trent’anni dalla sua comparsa in Italia, il profilo dell’Educatore Professionale ha raggiunto una sua forma di maturità. Ne sono stati definiti i confini con atti normativi, ha visto approfondire le sue competenze professionali in ragione di problemi prioritari socio-sanitari ed è ora alla ricerca di una identità unitaria anche sul piano formativo nazionale. La strada è tracciata: sviluppare al meglio le proprie competenze e potenziarle con strumenti e metodologie, investire sulla formazione delle nuove generazioni, dare avvio a un programma strutturato di ricerca sull’efficacia delle risposte alla popolazione di riferimento. Questo Manuale segue la strada iniziata da ANEP con la definizione del “core competence” dell’E.P. e mette in gioco nuovi elementi per migliorarsi. Competenze fondamentali, attività specifiche, formazione e ricerca, spunti per lo sviluppo del profilo professionale, sono questi i contenuti messi insieme per accompagnare gli E.P. nel proprio lavoro.
Il libro presenta i risultati del lavoro di gruppo di ricerca che ha approfondito e sviluppato il profilo dell'educatore professionale. Prendendo spunto dalle indicazioni della "Guida pedagogica" scritta da J.J. Guilbert, il gruppo ha elaborato il core competence della professione, a partire dalla principale fonte normativa di riferimento sul profilo.
La definizione di funzioni, attività e competenze dell'educatore professionale, in coerenza con i problemi prioritari socio-sanitari della popolazione di riferimento, disegnano un quadro più chiaro dell'apporto che tale figura può dare ai servizi che si occupano di persone con disagio e patologia, a rischio d'esclusione sociale. Rivolto a educatori in formazione, amministratori, legislatori, docenti e educatori professionali, il libro apre la strada alla definizione del core curriculum, ovvero alla costruzione di un percorso formativo universitario che tenga conto delle specificità professionali, sottolineandone l'alta valenza educativa e socio-riabilitativa, rinforzandone le peculiari caratteristiche socio-sanitarie.
ANEP organizza il Corso di Formazione ECM on line nei giorni 26 marzo e 5 aprile 2024
Anep Marche organizza per il 15 e 16 marzo 2024 ad Ancona - iscrizioni entro il 10 marzo
Evento formativo ECM a Udine: 16 febbraio 2024
Evento formativo ECM a Trento: 23 gennaio 2024
Il servizio è fornito quale tutela e garanzia nei confronti del Cittadino e delle Istituzioni.
L'elenco degli iscritti è composto da Professionisti che aderiscono a norme di comportamento professionale previste dal Codice Deontologico ANEP
Registro Iscritti
La ricerca verrà eseguita per cognome
Una Guida per orientarsi nel mondo del lavoro e prepararsi ai concorsi pubblici
Selezione bibliografica per gli Educatori Professionali