Luglio 2024

La valutazione degli outcome del lavoro educativo-riabilitativo nell'area della salute mentale e delle dipendenze patologiche

Nel dicembre del 2023 ANEP ha pubblicato le "Linee d'indirizzo sulla valutazione degli outcome": il documento (clicca qui per leggerlo) focalizza l'attenzione sul tema della valutazione degli outcome nella quatidianità lavorativa dell'Educatore/trice Professionale, senza distinzione di ambito di lavoro. Nello stesso periodo sono stati costituiti gruppi di lavoro per approfondire il tema in specifiche aree di intervento, tra queste quella della salute mentale e delle dipendenze patologiche.

Il gruppo composto da Chiara Airaldi, Davide Barban, Anna Mazzola, Angela Nesi, Claudia Piro, Carlo Scovino e Giovanni Valle ha elaborato tre documenti che ora vengono resi pubblici: per prenderne visione clicca qui.

Si tratta di documenti che possono essere aggiornati in riferimento all'evolversi dei bisogni e delle condizioni, ma, ad oggi, costituiscono utili punti di riferimento per promuovere un'attenzione nel valutare gli esiti e l'efficacia del lavoro educativo

 

Per leggere l'articolo su Nurse24 CLICCA QUI


Dicembre 2023

La valutazione degli outcome nella quotidianità lavorativa dell'Educatore Professionale

 

Presentazione

 

Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) di ANEP ha ritenuto importante disporre di modelli e strumenti per declinare l’agire educativo secondo le aspettative di efficacia ed appropriatezza sempre più̀ presenti nei gestori dei servizi e nell’opinione pubblica, maturando un approccio evidence-based anche in ambito educativo. Ciò è possibile se si adottano in modo sistematico strumenti di valutazione di esito/outcome per le progettualità̀ messe in atto nei diversi ambiti di impegno. Su questo tema, infatti, si gioca la legittimazione professionale soprattutto nelle équipe multiprofessionali.

 

Con la stesura e divulgazione delle seguenti "Linee d’indirizzo sulla valutazione degli outcome" il CTS si propone di svolgere un’azione di sensibilizzazione al tema per portarlo all’attenzione della comunità̀ professionale e di fornire strumenti e conoscenze per sostenere pratiche valutative. Esse, nel loro insieme, suggeriscono di porsi continue domande sull’efficacia del lavoro educativo svolto a partire dall’esperienza quotidiana; ogni punto, invece, definisce termini e dà indicazioni su percorsi attuabili. Da ciascuno di questi si possono delineare diversi percorsi di approfondimento: come orientamento nel lavoro educativo, come riferimento per accompagnare processi valutativi; o ancora per la costruzione di pratiche valutative se queste risultino assenti o la loro integrazione volta al miglioramento. E’ infine auspicabile che i diversi punti possano costituire degli spunti per avviare sperimentazioni e ricerche sul tema.

 

Continua a leggere e scopri le "Linee di indirizzo sulla valutazione degli outcome" cliccando qui

 


 

... TORNA A TROVARCI PER SCOPRIRE ALTRE NUOVE PUBBLICAZIONI!

 

Questa pagina è stata visualizzata 2702 volte

Eventi formativi con ANEP

Dalla valutazione di esito all'impatto generativo: una proposta metodologica per gli Educatori Professionali

ANEP organizza il Corso di Formazione ECM on line nei giorni 26 marzo e 5 aprile 2024


Scrivere per professione: corso di scrittura e documentazione per Educatori Professionali

Anep Marche organizza per il 15 e 16 marzo 2024 ad Ancona - iscrizioni entro il 10 marzo


L’Educatore Professionale: specificità, eredità e sfide future

Evento formativo ECM a Udine: 16 febbraio 2024


Convegno Nazionale "Educazione Professionale tra esperienza e teoria. Verso uno statuto epistemiologico per l'educazione professionale italiana"

Evento formativo ECM a Trento: 23 gennaio 2024

La valutazione nel lavoro dell'educatore professionale

Registro degli Iscritti

Il servizio è fornito quale tutela e garanzia nei confronti del Cittadino e delle Istituzioni. 

L'elenco degli iscritti è composto da Professionisti che aderiscono a norme di comportamento professionale previste dal Codice Deontologico ANEP

Registro Iscritti

La ricerca verrà eseguita per cognome

  

3^ edizione - L'Educatore professionale

Una Guida per orientarsi nel mondo del lavoro e prepararsi ai concorsi pubblici 

ACQUISTALO

Letteratura scientifica

bibliografia per ep

Selezione bibliografica per gli Educatori Professionali

entra