La valutazione degli outcome nella quotidianità lavorativa dell'Educatore Professionale
Presentazione
Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) di ANEP ha ritenuto importante disporre di modelli e strumenti per declinare l’agire educativo secondo le aspettative di efficacia ed appropriatezza sempre più̀ presenti nei gestori dei servizi e nell’opinione pubblica, maturando un approccio evidence-based anche in ambito educativo. Ciò è possibile se si adottano in modo sistematico strumenti di valutazione di esito/outcome per le progettualità̀ messe in atto nei diversi ambiti di impegno. Su questo tema, infatti, si gioca la legittimazione professionale soprattutto nelle équipe multiprofessionali.
Con la stesura e divulgazione delle qui sotto riportate "Linee d’indirizzo sulla valutazione degli outcome" il CTS si propone di svolgere un’azione di sensibilizzazione al tema, per portarlo all’attenzione della comunità̀ professionale e così fornire strumenti e conoscenze per sostenere le pratiche valutative. Esse, nel loro insieme, suggeriscono di porsi continue domande sull’efficacia del lavoro educativo svolto a partire dall’esperienza quotidiana; ogni punto, invece, definisce termini e dà indicazioni su percorsi attuabili. Da ciascuno di questi si possono delineare diversi percorsi di approfondimento: come orientamento nel lavoro educativo, come riferimento per accompagnare processi valutativi; o ancora per la costruzione di pratiche valutative se queste risultino assenti o la loro integrazione volta al miglioramento. E’ infine auspicabile che i diversi punti possano costituire degli spunti per avviare sperimentazioni e ricerche sul tema.
Per leggere l'articolo sulla rivista Nurse24: CLICCA QUI.
Per leggere l'articolo acquistando il n. 372/2024 di Animazione Sociale CLICCA QUI
Dicembre 2023
Linee di indirizzo sulla valutazione degli outcome
Il Comitato Tecnico Scientifico di ANEP ATS si è fatto promotore di un gruppo di lavoro ristretto che ha avuto il compito di confrontare esperienze e buone prassi in tema di valutazione degli esiti degli interventi educativi. Notoriamente si tratta di una questione problematica e complessa, perché riguarda l’efficacia dell’agire educativo nei vari contesti operativi (cioè i “risultati” che si ottengono), ma che va dipanata per dare ancora maggior spessore e legittimità al contributo professionale degli educatori nei diversi servizi.
Sono stati invitati a far parte del gruppo di lavoro coloro che hanno maturato esperienze e sviluppato e/o utilizzato strumenti specifici a questo riguardo. Il gruppo ha avuto come obiettivo di lavoro la produzione di indicazioni (protocolli, istruzioni operative, etc.) da divulgare agli Educatori Professionali.
Hanno manifestato interesse a partecipare più di 40 Educatori Professionali sul territorio nazionale. Ad ognuno è stato inviato un questionario per raccogliere utili informazioni per organizzare al meglio il lavoro da portare a termine. Il questionario è stato compilato da 38 EP, 30 dei quali hanno partecipato ad un primo incontro di presentazione fatto il 19 aprile 2022, nel quale si sono chiariti gli scopi e l’impegno richiesto. A tutti è stato inviato il materiale illustrato ed il link per rivedere l’incontro, chiedendo di dare conferma dell’interesse, conferma che è stata data da 21 EP.
Gruppo n. 2 - La valutazione degli outcome nell'area del disagio psichico e delle dipendenze: clicca qui per visionarle!!
Componenti finali del gruppo: Chiara Airaldi, Davide Barban, Anna Mazzola, Angela Nesi, Claudia Piro, Carlo Scovino, Giovanni Valle
Gruppo n. 3 - La valutazione degli outcome nell'area dei servizi residenziali per anziani e per persone con disabilità complesse. clicca qui per visionare quanto elaborato dal gruppo! Nel settembre del 2024 è avvenuta anche la pubblicazione del libro "La vita di qualità nelle RSA e nelle case di riposo. Strumenti di progettazione e valutazione" edito da Carocci Editore.
Componenti finali del gruppo: Luciano Pasqualotto, Maria Luisa Valenta, Elena Salvatore, Noemi Tassi, Massimo Scarpetta, Elena Mignani.
ANEP organizza il Corso di Formazione ECM on line nei giorni 26 marzo e 5 aprile 2024
Anep Marche organizza per il 15 e 16 marzo 2024 ad Ancona - iscrizioni entro il 10 marzo
Evento formativo ECM a Udine: 16 febbraio 2024
Evento formativo ECM a Trento: 23 gennaio 2024
Il servizio è fornito quale tutela e garanzia nei confronti del Cittadino e delle Istituzioni.
L'elenco degli iscritti è composto da Professionisti che aderiscono a norme di comportamento professionale previste dal Codice Deontologico ANEP
Registro Iscritti
La ricerca verrà eseguita per cognome
Una Guida per orientarsi nel mondo del lavoro e prepararsi ai concorsi pubblici
Selezione bibliografica per gli Educatori Professionali