Fondazione ESAE in collaborazione con ANEP organizza una nuova offerta formativa destinata ad operatori dei servizi sanitari, sociosanitari, socioeducativi ed assistenziali (educatori professionali, OSS, infermieri, assistenti sociali, ecc.
.
Lo scopo del corso è illustrare tutte le potenzialità offerte dallo strumento voce nella relazione operatore/utente con l’obiettivo di rafforzarne l’efficacia attraverso la gestione consapevole dei parametri che la compongono. I risultati attesi riguardano il motivare, ma soprattutto coinvolgere e accogliere il paziente nel suo percorso di cura attraverso l’uso di una voce in armonia con lo svolgersi della relazione.
Codice corso: 25- 2019
DATA E ORARI
4 Dicembre 2019 09:30-18:00 - Piazza Castello, 3 - Milano
Obiettivi
L’operatore che è capace di stabilire una ”efficace” relazione con l’utente/ospite/paziente, sarà in grado di migliorare l’ascolto per recepire informazioni migliori ed accurate, stimolare la collaborazione nella relazione di aiuto, aumentando la propria autostima professionale e la soddisfazione dell’interlocutore.
Il corso è volto ad esplorare gli aspetti del non verbale e del para verbale con particolare attenzione a come usare la voce per dare forza alle parole che si scambiano nella relazione.
I contenuti teorici introdotti saranno supportati da un laboratorio ludico/teatrale per consentire la sperimentazione diretta partendo dall’assessment iniziale per arrivare alla verifica delle competenze acquisite.
Destinatari
Operatori dei servizi sanitari, sociosanitari, socioeducativi ed assistenziali (educatori professionali, OSS, infermieri, assistenti sociali, ecc..)
Docenza
Sandra Tomanin - infermiera, counselor e formatrice; Paola Longo - educatrice professionale e formatrice
Organizzazione
Il corso avrà una durata complessiva di 8 ore si svolgerà il giorno 4 Dicembre 2019 dalle ore 09.00 alle ore 18.00.
Modalità d’iscrizione
L’iscrizione dovrà essere effettuata online
Il prezzo dell’iniziativa formativa è di 135,00 €. Per gli associati UNEBA e ANEP la quota d’iscrizione è di 115,00 €.
Certificazione
Alla conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Possibilità di ottenere crediti ECM – Relativi costi sono gestiti separatamente dal costo iscrizione e devono essere richiesti all’atto della stessa
Valutazione di gradimento
Al termine dell’iniziativa formativa verrà proposto un questionario di customer satisfaction che permetterà ai partecipanti di esprimere il loro grado di soddisfazione insieme a eventuali criticità e proposte di miglioramento.
PROGRAMMA
09:00- 11.30 Introduzione teorica: le quattro fasi della relazione; le patologie delle emozioni; dal pensiero positivo all’agire positivo: essere padroni delle emozioni. (Sandra Tomanin)
11.30 - 13.00 Laboratorio ludico/teatrale sui contenuti trattati. (Paola Longo)
13.00 - 14.00 Pausa pranzo
14.00 - 15.30/16.00 Contestualizzazione degli argomenti teorici al contesto dei servizi in cui operano i partecipanti. (Sandra Tomanin)
15.30/16.00 - 16.30/17.30 Laboratorio ludico/teatrale sui contenuti trattati.(Paola Longo)
16.30/17.30 - 17.00/18.00 Feedback, questionari di customer satisfaction ed eventuale test apprendimento
Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti
Presente in: In aula
ANEP organizza il Corso di Formazione ECM on line nei giorni 26 marzo e 5 aprile 2024
Anep Marche organizza per il 15 e 16 marzo 2024 ad Ancona - iscrizioni entro il 10 marzo
Evento formativo ECM a Udine: 16 febbraio 2024
Evento formativo ECM a Trento: 23 gennaio 2024
corso di formazione modalità blended
Convegno nazionale
Webinar Progetto Europeo INTIT
Settimo Congresso SIPAD (Società Italiana Patologie da Dipendenze)