Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – in collaborazione con la Società Italiana di Pedagogia Medica  (SIPeM ) , la Società Italiana di Medicina Narrativa  (SIMeN)  e l’Associazione “I bur

L'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – in collaborazione con la Società Italiana di Pedagogia Medica  (SIPeM ) , la Società Italiana di Medicina Narrativa  (SIMeN)  e l’Associazione “I burattini della Commedia” – ha avviato per la prima volta in Italia un  Master di I livello in Medical Humanities , prevalentemente a distanza, di cui indichiamo il sito dedicato: https://www.mh.unimore.it/ . Qui sono indicati anche i costi e le informazioni su frequenza e requisiti di accesso.

 

Il termine previsto per le iscrizioni è il 29 novembre 2019 alle ore 15:30.

 

Si tratta di un Master di primo livello da 60 CFU che si compone di 4 moduli così articolati:

1 -  Narrative Medicine  (in fase di accreditamento ECM; corso interamente online).

2 -  Il teatro di animazione in funzione terapeutica .

3 -  Metodologie didattiche innovative  (corso interamente online).

4 - La tutorship in medicina (in fase di accreditamento ECM; corso interamente online).

Ci si può iscrivere al Master per intero oppure optare per uno solo (anche due fino a un massimo di tre) dei 4 percorsi con valore di corso di perfezionamento. 

I singoli moduli come corsi di perfezionamento permettono l'accesso anche ai non laureati e quindi in possesso esclusivamente di diploma di maturità di scuola superiore di secondo grado. 

 

Il costo d'iscrizione al Master ammonta a € 800,00 mentre quello relativo a ogni corso di perfezionamento è pari a € 220,00.

 

L'obiettivo principale del Master è formare esperti nelle competenze relazionali, narrative e comunicative, sempre più richieste al professionista del settore sanitario e socio-educativo. Queste abilità devono essere parte integrante del protocollo di cura dei medici e del personale sanitario: aspetti fisici, psicologici e esperienziali del paziente vengono uniti e permettono una sua visione olistica e complessa. 

Il Master offrirà una preparazione teorica e pratica su queste tematiche e permetterà l'acquisizione di strumenti operativi che possano essere impiegati nei contesti di cura. 

https://www.mh.unimore.it

 


 

Pubblica in:   

Presente in: educatore professionale  ,  in aula  ,  Professioni Sanitarie  ,  Salute  ,  sanità

 

Formazione

La Comunità educante tra sociale e sanitario: Core-Competence, Deontologia, Percorsi Normativi e Formativi della figura professionale dell'Educatore in Italia

3 Webinar rivolti agli EP iscritti agli EP Iscritti all'Ordine di Genova-Imperia e Savona


Presentazione Libro "Il maltrattamento dell'anziano in RSA"

Il Gruppo Solidarietà Venerdì 28 gennaio 2022 ore 17,30 farà la presentazione on line del libro di Luca Fazzi, Ordina...


Summer school 2021 per EDUCATORI E ANIMATORI

Sconto riservato associati ANEP - vedi volantino


Scuola estiva per Educatori

Cari educatori, psicologi ed animatori, che anno tremendo !! Paura, panico, distanziamenti, isolamenti ! Un anno senz...