Nel lavoro educativo vi sono aspetti istituzionali e organizzativi che richiedono agli educatori professionali di progettare, raccontare, rendicontare, descrivere e valutare il proprio intervento. Molti di questi aspetti attengono all’ambito delle pratiche di scrittura professionale. La scrittura professionale è sia un obbligo ma soprattutto una competenza trasversale, che si aggiunge alla consueta tripartizione tra sapere, saper fare e sapere essere, e che potremmo chiamare del saper scrivere.
Questa ultima competenza ha necessità, come le altre, di essere oggetto di un attento lavoro di studio e di ricerca.
Si propone un corso di formazione durante il quale si lavorerà sulla competenza del saper scrivere con attenzione al linguaggio utilizzato dai professionisti per descrivere le storie delle persone di cui si occupano, e durante il quale si andrà alla ricerca di codici comuni alle diverse aree di intervento e ai diversi contesti in cui si dispiega il lavoro di cura.
Il corso si propone di fornire elementi teorici, spunti di riflessione e di analisi sulla scrittura, sulla documentazione professionale e sui testi che gli educatori professionali scrivono per mestiere.
Verranno forniti strumenti e metodologie per muoversi con competenza in questo campo con l’idea che la scrittura del ‘caso’ possa essere utilizzata come vera e propria strategia di ricerca all’interno delle professioni di cura.
Per ulteriori informazioni cliccare qui
Presente in:
ANEP organizza il Corso di Formazione ECM on line nei giorni 26 marzo e 5 aprile 2024
Anep Marche organizza per il 15 e 16 marzo 2024 ad Ancona - iscrizioni entro il 10 marzo
Evento formativo ECM a Udine: 16 febbraio 2024
Evento formativo ECM a Trento: 23 gennaio 2024
corso di formazione modalità blended
Convegno nazionale
Webinar Progetto Europeo INTIT
Settimo Congresso SIPAD (Società Italiana Patologie da Dipendenze)