IL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO 

email di riferimento: cts@anep.it

 

Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS), come indicato all'art. 15 dello statuto, promuove, valuta, verifica e controlla la qualità delle attività tecnico scientifiche organizzate e realizzate in ambito regionale, nazionale ed internazionale da A.N.E.P. Promuove progettualità finalizzate a studi, ricerche, pubblicazioni.

Per conoscere quali sono i gruppi di lavoro, di studio e di ricerca promossi dal CTS cliccare qui.

 

Il CTS fornisce il proprio parere qualificato e collabora con soci ANEP nella realizzazione di pubblicazioni e progetti editoriali.

Per conoscere quali sono i libri pubblicati in collaborazione con ANEP cliccare qui.

 

Il CTS contribuisce a promuovere la cultura dell'Educazione Professionale attraverso la gestione di BiblioANEP, il portale attraverso il quale è possibile reperire scritti redatti da Educatori Professionali o di interesse  per la categoria professionale. Per scoprire di più su BiblioANEP cliccare qui.

 

Il CTS coinvolgendo nella misura più ampia la comunità professionale, redige: documenti di posizionamento, raccomandazioni, linee guida professionali. 

Per conoscere le pubblicazioni approvate dal CTS cliccare qui.

 

Il CTS promuove inoltre progettualità relative ad attività convegnistiche e seminariali, attività formative rivolte ad educatori professionali, soci e non soci e/o ad altre professioni. Per conoscere le attività formative approvate dal CTS consultare le pagine delle news nazionali o regionali.

 

Gli attuali componenti del Comitato Tecnico Scientifico sono stati individuati dal Consiglio Direttivo Nazionale ANEP a seguito di bando pubblico. L'Assemblea Nazionale 2024 ha ratificato la loro nomina (2024-2028). 

Giovanni Valle

Dottore in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione. Formatore in ambito sociale ed educativo. Direttore Didattico del Corso di Laurea in Educazione Professionale dell'Università degli Studi di Milano dal suo avvio fino al 2019. Nello stesso corso docente a contratto fino al 2023 per l'insegnamento di Progettazione degli interventi educativi (M-PED/04). Referente Alta Formazione e ECM Consorzio SiR Milano.

 

  

Paola Nicoletta Scarpa

Educatrice professionale dal 1980, ha lavorato in diversi servizi sanitari e sociali, ricoprendo incarichi e ruoli diversi. Attualmente è Responsabile di un servizio sociale rivolto a donne vittime di violenza e a persone vittime di tratta e grave sfruttamento sessuale e lavorativo. E' stata docente cultore della materia e Tutor di tirocinio universitario nei Corsi di Laurea in Educazione professionale di Imola e Rovereto. Per ANEP, ha contribuito alla ricerca, scrittura e pubblicazione di testi professionali, ed è stata eletta Presidente Nazionale dal 2003 al 2007, membro del Comitato Esecutivo di AIEJI fino al 2013, nonché coordinatrice del primo Centro Studi Nazionale ANEP. Attualmente è coordinatrice del primo Master per EP Supervisori presso l'Università telematica IUL di Firenze.

  

Maria Luisa Valenta

Educatrice professionale con esperienza trentennale in salute mentale, attualmente opero in ambito disabilità adulta. Decennale esperienza come tutor e docente presso il corso di laurea per EP. Formatrice per i corsi OSS. Segretaria ANEP FVG.

 

  

Rosa Maria Purchiaroni

Dottorato in Scienze dell'Educazione, specializzazione in pedagogia per la scuola e la formazione professionale, Università Pontificia Salesiana di Roma. Docente di Pedagogia Sperimentale e Laboratorio di Metodologia della Ricerca (Università Pontificia Salesiana di Roma). Docente di Materie Psicopedagogiche presso IPU (Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali “Progetto Uomo’’), sede aggregata della Tuscia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. Docente di Pedagogia Generale e Sociale presso Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Educazione Professionale. Advisory Board del Corso di Laurea Triennale Interateneo in Scienze dell' E ducazione (L 19) dell ' Università degli Studi della Tuscia.
Consulente Pedagogico e Formatore presso l’Istituto Comprensivo Statale ‘Carmine’ di Viterbo. Pedagogista Clinico (ISFAR), iscritta regolarmente all’Albo dell’ANPEC con n. 4173, (ALBO PROFESSIONALE DEI PEDAGOGISTI CLINICI con riconoscimento di figura professionale ai sensi della normativa vigente). Formatore e Tecnico A.I.D. (Associazione Italiana Dislessia).

 

  

Elena Improta

Diploma internazionale di Counselor Professionista Master triennale di Counseling presso il polo didattico ASPIC – Roma. Caregiver- mamma di un uomo di 35 anni con grave disabilità. Presidente dal 2006 della Onlus Oltre lo Sguardo, pioniera di un progetto di co housing per persone con disturbi del neuro-sviluppo ad alta complessità assistenziale. Ha collaborato in modo attivo con l'ANPI Nazionale. Già Ambasciatrice dell'Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa, attualmente operatrice di ascolto del Centro Antiviolenza di Orbetello dell’Associazione Olympia De Gouges. Consulente alla pari presso lo Sportello Agenzia per la Vita indipendente di Viterbo.

  

Raffaella Maria Garavaglia

 

Francesco Castracane

 

Silvia Lazzaro

Educatore professionale presso il Dipartimento Dipendenze della ULSS 6 Euganea (aree specifiche di lavoro: riabilitazione pazienti con dipendenza da uso di sostanze e prevenzione, progetti innovativi). Laurea magistrale in Scienze Riabilitative e Dottorato di Ricerca in Pedagogia (area disciplinare: pedagogia generale e della salute).
Esperienza di tutoraggio studenti e docenza a contratto presso il corso di Laurea in Educazione Professionale; attività di formatrice e referee per riviste nazionali e internazionali. Esperienza pregressa di attività di ricerca in ambito ospedaliero universitario (area di interesse: patologie croniche, educazione terapeutica, educazione del paziente, empowerment, best practice).

     

Alessandro De Leo

 

Eventi formativi con ANEP

Dalla valutazione di esito all'impatto generativo: una proposta metodologica per gli Educatori Professionali

ANEP organizza il Corso di Formazione ECM on line nei giorni 26 marzo e 5 aprile 2024


Scrivere per professione: corso di scrittura e documentazione per Educatori Professionali

Anep Marche organizza per il 15 e 16 marzo 2024 ad Ancona - iscrizioni entro il 10 marzo


L’Educatore Professionale: specificità, eredità e sfide future

Evento formativo ECM a Udine: 16 febbraio 2024


Convegno Nazionale "Educazione Professionale tra esperienza e teoria. Verso uno statuto epistemiologico per l'educazione professionale italiana"

Evento formativo ECM a Trento: 23 gennaio 2024

La valutazione nel lavoro dell'educatore professionale

Registro degli Iscritti

Il servizio è fornito quale tutela e garanzia nei confronti del Cittadino e delle Istituzioni. 

L'elenco degli iscritti è composto da Professionisti che aderiscono a norme di comportamento professionale previste dal Codice Deontologico ANEP

Registro Iscritti

La ricerca verrà eseguita per cognome

  

3^ edizione - L'Educatore professionale

Una Guida per orientarsi nel mondo del lavoro e prepararsi ai concorsi pubblici 

ACQUISTALO

Letteratura scientifica

bibliografia per ep

Selezione bibliografica per gli Educatori Professionali

entra