LA QUALITA' DEL LAVORO EDUCATIVO - Corso ECM per Educatori Professionali patrocinato ANEP

Processi complessi come le mutazioni degli assetti economico-sociali e culturali dei territori, la crisi del welfare e il rischio di accentuazione delle disuguaglianze sociali, la spinta all’autoimprenditorialita? del privato a fronte della progressiva contrazione del pubblico, l’innalzamento dei livelli di fragilita? connessi a condizioni di poverta? economica ed educativa, stanno modificando i contorni delle aree d’intervento educativo e implicano l’introduzione di correttivi d’ordine tecnico-organizzativo che influiscono sul senso e sull’efficacia delle azioni educative. Entrano inoltre nel merito della formazione degli educatori professionali, andando a modificare il quadro delle competenze (spesso incerte) e ad inserirlo in una prospettiva di formazione permanente.

L’osservazione delle molteplici trasformazioni della contemporaneita? invita ad un’analisi critica delle ricadute in ambito educativo, a partire dalla focalizzazione sulle declinazioni attribuibili ai concetti di professionalita? educativa e di qualita? del lavoro educativo. Nel corso della giornata verranno presentate alcune ricerche che hanno visto il coinvolgimento di educatori in servizio e referenti di organizzazioni dalla consolidata esperienza in ambito educativo territoriale.

 

Obiettivi

  • rendere espliciti i tratti irrinunciabili della professionalita? educativa

  • rendere riconoscibili le strategie adottate dagli educatori e dalle organizzazioni a garanzia e tutela della qualita? del lavoro educativo.

 

 

Destinatari: Educatori professionali, fino ad un massimo di 40 partecipanti.


PROGRAMMA

  • dalle 09.00 alle 10.00: Le sfide educative della contemporaneita?: come sta cambiando la domanda sociale? - Metodo didattico: presentazione di una prima ricerca e discussione condivisa dei dati
  • dalle 10.00 alle 11.30: La professionalita? educativa: continuita? e discontinuita? - Metodo didattico: esercitazione a piccoli gruppi, dibattito a partire dai risultati di una seconda ricerca
  • dalle 11.30 alle 13.00: La qualita? del lavoro educativo: quali caratteristiche irrinunciabili? - Metodo didattico: esercitazione a piccoli gruppi, con condivisione in plenaria
  • dalle 14.00 alle 15.00: La professionalita? educativa: quali strumenti di supporto? - Metodo didattico: lezione frontale con dibattito
  • dalle 15.00 alle 16.00: Orientamenti, posture e questioni aperte - Metodo didattico: esercitazione a piccoli gruppi, con condivisione in plenaria
  • dalle 16.00 alle 16.30: Questionari di verifica dell’apprendimento e di valutazione del corso.

 

Docente

Francesca Oggionni

Luciano Pasqualotto (co-docente)
 

Scarica la Locandina 

 

Per info maggiori e iscrizione, vai sul sito: www.piccolascuola.educare.it

 


 

Pubblica in:   

Presente in: ECM  ,  In aula  ,  Patrocinio