Intervento riabilitativo in acuzie e dintorni: Esperienze e modelli operativi a confronto

A Milano il prossimo 9 Novembre 2018, Iscrizione gratuita – accreditato ECM

BREVE PREMESSA: Nel 1998 la DGR N. VI/38133, tra gli indicatori per l’accreditamentodegli SPDC, aveva previsto quote di personale dedicato, spazi e risorse economiche per poter realizzare attività di riabilitazione e attività“volte al recupero della vita di relazione”. A distanza di 20 anni questi indicatori sono presenti ancora in misura limitata nei Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze lombardi.

OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo del corso è quello di dare una lettura di come sono cambiati negli ultimi 20 anni i servizi per l’urgenzapsichiatrica, considerando sia i dati epidemiologici che quelli di contesto normativo e organizzativo. Saranno presentate le principali risposte date dai Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze lombardi ai bisogni riabilitativi e di risocializzazione nelle fasi acute di malattia, dedicando una particolare attenzione a due esperienze esistenti all’interno dell’ASST Santi Paolo e Carlo: il Day Hospital (MAC) San Carlo e il servizio “Spazio Accoglienza” del CPS di Rozzano.

Nella prospettiva di raccogliere le “buone prassi”esistenti, saranno presentate altre esperienze di attività riabilitative e risocializzanti realizzate negli SPDC di Milano e Parma.

METODOLOGIA DIDATTICA :

Docenza frontale supportata da slides, discussioni e domande.

 

per iscriversi:

http://www.ao-sanpaolo.it/area_professionale/corsi_formazione/index.html


 

Pubblica in:   

Presente in: ECM  ,  In aula  ,  Noi EP  ,  Patrocinio