LA FELICITA’ NON HA PESO. Percorsi di riabilitazione psico-nutrizionali nei disturbi alimentari

 

I disturbi alimentari (DA) rappresentano per i Paesi Occidentali uno dei problemi più rilevanti per la salute fisica e psichica degli adolescenti e nei più giovani. Le più comuni patologie sono rappresentate da anoressia nervosa, bulimia nervosa, il disturbo da alimentazione incontrollata (binge-eating disorder; BED) e i disturbi dell’alimentazione non meglio specificati.
In Italia sono ormai circa 3 milioni le persone affette da DA, di essi 2 milioni sono adolescenti e l'età di insorgenza dei disturbi si sta progressivamente riducendo; possiamo vedere già bambini di 10-11 anni presentare comportamenti alimentari disfunzionali.


Data la crescente domanda di cura, l’esordio più precoce e la complessità clinica dei pazienti è necessario attuare sempre di più percorsi mirati e specialistici, anche con il coinvolgimento della famiglia, che tengano conto di un approccio multidisciplinare utilizzando percorsi terapeutici individualizzati.
Il convegno vuole far conoscere un tema così emergente, trattato da diverse prospettive, in un’ottica integrata tesa a fare rete tra le varie realtà locali e nazionali.

 

http://www.museioncoop.net/2018/08/27/la-felicita-non-ha-peso-percorsi-di-riabilitazione-psico-nutrizionali-nei-disturbi-alimentari/


 

Pubblica in:   

Presente in: In aula  ,  Patrocinio  ,  Sanità  ,  ECM