Area Minori (disagio giovanile, infanzia e adolescenza) – Youth childhood and adolescence problems Area (0-18)

  • Promuovere le capacità di self-care in nuclei familiari vulnerabili: un’indagine sul ruolo e sulle metodologie d’intervento dell’educatore domiciliare e scolastico. L.Pandolfi, 2023 - Link

  • Le competenze affettive e relazionali dell’educatore a contatto con minori vittime di abuso e di maltrattamento. T.Fratini, 2022 - Link

  • Preadolescenti, vita quotidiana e bisogni. Incroci di sguardi tra ragazze, ragazzi e servizi. C.Pattaro & C.Riva, 2022. Libro Open Access - Link

  • Editorial Perspective: Using the levers to improve the mental health transitions of 15–25 year olds – learning from the evidence across the whole of health, social care and beyond. S.Baylei, 2022 - Link

  • Promuovere il benessere di bambini e famiglie esposte alla marginalità.  L'esperienza del Progetto "Ali per il futuro".  C.Silva, C.Segata, B.Riccio, 2022 - Link

  • Narratives of Photographic Records of the Practices of Social Educators of a Residential Group Home for Children and Adolescents. S.I.Ito et altri, 2022 - Link

  • Essere educatori/educatrici di soggetti nell’età dello sviluppo che hanno vissuto il femminicidio della madre: elementi costitutivi per una pedagogia del lutto. MR.Mancaniello, 2022 - Link

  • Early Start Denver Model (ESDM) e disturbo dello spettro autistico. Swiss Medica, 2022 - Link

  • La formazione dei professionisti dell’educazione per la prevenzione dei comportamenti antisociali nei giovani. Il progetto europeo DIVE IN.  V.Guerrini, MG.Proli, 2022 - Link

  • Immaginare un futuro migliore. Il patrimonio culturale per il recupero e il reinserimento sociale di giovani soggetti a misure penali. E.Falchetti, 2021 - Link

  • La teleriabilitazione nel bambino con patologia neurologica cronica: prendersi cura a distanza è possibile. C.Carzaniti et altri (EP E.Guidi), 2021 - Link

  • L'educatore professionale nei Servizi Sociali. La sfida di Napoli alla dispersione scolastica. S.Billitteri, 2021 - Link

  • Quale tempo per la cura? La relazione nelle pratiche di accoglienza e inclusione dei migranti. M.Salinaro, 2020 - Link

  • Minori stranieri non accompagnati e well-being: una revisione della letteratura. L.Bugno, 2020 - Link

  • Giovani migranti in viaggio verso l’autonomia: traiettorie biografiche e percorsi educativi. Un’indagine nella regione Sardegna. L.Pandolfi, 2020 - Link

  • Il disagio sociale infantile e la comunità educativa di accoglienza. Strategie educative di promozione del benessere. MG Simone, 2020 - Link I

  • La tutela degli orfani per crimini domestici: Documento di studio e proposta. Autorità Garante per l'Infanzia 2020 - link

  • quanto conviene essere cattivi in comunità - Bastianoni Ronga 2020 Link

  • Working with children who are victims of abuse: emotions and representations of professionals in residential children’s communities. C.Guarnaccia et altri, 2020 - Link

  • Linee adolescenziali. Progetto “Street's rooms”. F.Pantalei, 2020 - Link

  •  Rapporto di monitoraggio del IV Piano Nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo di soggetti in età evolutiva.Osservatorio Nazionale Infanzia e Adolescenza - 2019  link

  • Allegati al rapporto di monitoraggio IV Piano - osservatorio nazionale infanzia e adolescenza - 2019 - link

  • The Role of Resilience in Coping with Negative Parental Behaviour . S.Barnovà et altri, 2019 - Link

  • L’Educazione alla legalità nelle carceri minorili in Italia. A.Zottarel, 2019 - Link

  • Il ruolo dell’educatore professionale socio-pedagogico nelle comunità residenziali per minori. Quali gli orientamenti metodologici? A.Muschitiello, 2019 - Link

  • A scoping review of mental health prevention and intervention initiatives for infants and preschoolers at risk for socio-emotional difficulties. A.McLuckie et altri, 2019 - Link

  • Il gioco motorio nello sviluppo psicofisico del bambino. L.Impara, 2019 - Link

  • Dall’implementazione del programma P.I.P.P.I. alle Linee di Indirizzo nazionali per l’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità. P.Milani et altri, 2019 - Link

  • Behavioural Disorders in Children. S.McLeod, 2019 - Link

  • Il contributo delle neuroscienze cognitive e del diritto in una prospettiva interdisciplinare sul fenomeno del bullismo. G.Torregiani et altri, 2018 - Link

  • Riabilitazione della paralisi cerebrale infantile: confronto tra il modello italiano centrato sul bambino e il modello canadese centrato sulla famiglia. C.Signorelli et altri, 2018 - Link

  • La Peer Education per contrastare i cattivi stili di vita tra i giovani. P.Porciello, 2018 - Link

  • Hikikomori, adolescenti in volontaria reclusione. R.Callina, 2018 - Link

  • Le Paralisi Cerebrali Infantili (PCI) e lo sguardo della Pedagogia speciale. MA.Galanti, 2018 - Link

  • Rugby Mixed Ability e Inclusione. Un’analisi di caso tra Sport, Pedagogia e Neuroscienze. P.Damiani et altri, 2018 - Link

  • Working with Children and Young People with Learning Disabilities and Comorbid Mental Health/ Autism/ Challenging Behaviour Conditions: A Workforce Development Project. SE.Hardy et altri, 2018 - Link

  • 15 Behavior Strategies for Children on the Autism Spectrum. R.Wise, 2018 - Link

  • (DSAs) Screening: identificazione precoce e prevenzione come bene comune. M.Iaia, 2018 - Link

  • Report within Erasmus+ ICF-CY MedUse. Evaluation of multiplier events. M.Eichinger, F.De Bock, 2018 - Link

  • Educativa domiciliare: quale partecipazione possibile? Operatori e genitori si confrontano con le proposte di una sperimentazione in corso. A.Petrella, S.Serbati, 2017 - Link

  • P.I.P.P.I. – Programma di intervento per la prevenzione dell’Istituzionalizzazione. Rapporto di valutazione, 2017 - Link

  • Alunni adolescenti e gioco d’azzardo: analisi del disagio comportamentale. R.Melchiori, 2017 - Link

  • A metodologia da abordagem social de rua na perspectiva de usuários adolescentes. L.Finkler et altri, 2017 - Link

  • Professioni educative e contesti multiculturali. M.Muscarà, 2017 - Link

  • Quality of life and use of health services in young adults not in employment, education or training. L.Forma, 2017 - Link

  • L’autenticità professionale dell’educatore: un’ipotesi di ricerca. M.Bortolotto, 2016 - Link

  • Social Educational work with refugee minor asylum seekers. AIEJI, 2015 - Link

  • Interventi educativi con persone in difficoltà socio sanitarie in Italia: il caso di una Comunità di Accoglienza per giovani e adulti. D.Fortin, 2014 - Link

  • The UN Convention on the Rights of the Child and Social Education. AIEJI, 2012 - Link

  • Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. UNICEF, 1989 -Link

 


 

Questa pagina è stata visualizzata 7064 volte

Eventi formativi con ANEP

Dalla valutazione di esito all'impatto generativo: una proposta metodologica per gli Educatori Professionali

ANEP organizza il Corso di Formazione ECM on line nei giorni 26 marzo e 5 aprile 2024


Scrivere per professione: corso di scrittura e documentazione per Educatori Professionali

Anep Marche organizza per il 15 e 16 marzo 2024 ad Ancona - iscrizioni entro il 10 marzo


L’Educatore Professionale: specificità, eredità e sfide future

Evento formativo ECM a Udine: 16 febbraio 2024


Convegno Nazionale "Educazione Professionale tra esperienza e teoria. Verso uno statuto epistemiologico per l'educazione professionale italiana"

Evento formativo ECM a Trento: 23 gennaio 2024

La valutazione nel lavoro dell'educatore professionale

Registro degli Iscritti

Il servizio è fornito quale tutela e garanzia nei confronti del Cittadino e delle Istituzioni. 

L'elenco degli iscritti è composto da Professionisti che aderiscono a norme di comportamento professionale previste dal Codice Deontologico ANEP

Registro Iscritti

La ricerca verrà eseguita per cognome

  

3^ edizione - L'Educatore professionale

Una Guida per orientarsi nel mondo del lavoro e prepararsi ai concorsi pubblici 

ACQUISTALO

Letteratura scientifica

bibliografia per ep

Selezione bibliografica per gli Educatori Professionali

entra