Il percorso di formazione per «DSA Homework tutor» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà/disturbi specifici di apprendimento, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno dedicati a delineare un quadro introduttivo sulle caratteristiche dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), andando poi a definire il ruolo e le finalità della figura dell'Homework tutor. Particolare attenzione sarà dedicata alla proposta di esemplificazioni pratiche, affrontando quindi anche quelle che sono le metodologie didattiche più funzionali nei casi di DSA, l’uso corretto e consapevole delle strategie e degli strumenti compensativi, senza trascurare, infine, gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali.
Finalità
Formare tutor che siano in grado di supportare, nei contesti educativi extrascolastici, tra cui il contesto familiare, bambini e ragazzi con difficoltà/disturbi specifici di apprendimento nella gestione dei compiti scolastici.
Destinatari
Si può accedere al corso se in possesso di una formazione universitaria almeno triennale.
Metodologia
Lezioni frontali, esercitazioni individuali e in piccolo gruppo anche con il supporto di video, simulazioni e role playing, studio di caso online e tirocinio formativo.
Articolazione e struttura del percorso
- FORMAZIONE IN PRESENZA dal 3 al 6 luglio 2013 - 28 ore
- FORMAZIONE ONLINE dal 27 agosto al 10 settembre 2013 - 12 ore
- TIROCINIO da metà luglio a dicembre 2013 - 30 ore
Per visualizzare il programma completo, i costi e le modalità di iscrizione clicca qui
______________________________________________________________
|
Il percorso di formazione per «ADHD Homework tutor» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno in parte dedicati specificamente ai disturbi di attenzione/iperattività e in parte affronteranno le metodologie didattiche più significative e gli aspetti emotivo-relazionali e comunicativi.
Finalità
Formare tutor che siano in grado di supportare, nei contesti educativi extrascolastici, tra cui il contesto familiare, bambini e ragazzi con difficoltà attentive, di regolazione del comportamento e di organizzazione nella gestione dei compiti scolastici.
Destinatari
Si può accedere al corso se in possesso di una formazione universitaria almeno triennale.
Metodologia
Lezioni frontali, esercitazioni individuali e in piccolo gruppo anche con il supporto di video, simulazioni e role playing, studio di caso online e tirocinio formativo.
Articolazione e struttura del percorso
- FORMAZIONE IN PRESENZA dal 28 al 31 agosto – 28 ore
- FORMAZIONE ONLINE dal 24 settembre al 10 ottobre 2013 – 12 ore
- TIROCINIO da settembre a dicembre 2013 - 30 ore
Per visualizzare il programma completo, i costi e le modalità di iscrizione clicca qui
Edizioni Centro Studi Erickson Spa
Via del Pioppeto 24
Fraz. Gardolo – 38121 Trento
Tel. 0461 950747 – Fax 0461 956733
E-mail: formazione@erickson.it
|