Delegati Anep al Comitato Esecutivo Aieji

Pubblicato il 05-06-2013 da Marco Corrente - Relazioni Internazionali - ( 1577 letture )

 

I due membri del Comitato Esecutivo AIEJI Elena Molteni - Segretaria Nazionale ANEP e Marco Corrente - socio incaricato, parteciperanno a Barcellona ai lavori di programmazione e gestione dell'Associazione Internazionale degli Educatori Sociali in rappresentanza di ANEP.

L'agenda, tradotta in inglese e spagnolo, della riunione servirà ad ANEP per definire il proprio impegno e le proprie attività in campo internazionale per i prossimi 4 anni.

L'obiettivo è di contribuire concretamento alla promozione e sviluppo della nostra professione a livello Internazionale ma soprattutto impegnarsi per rafforzare la rete Europea delle Associazioni che rappresentano gli Educatori e il lavoro sociale, sanitario ed educativo in Europa.

Agenda of AIEJI Board meeting the 6th and 7th of June 2013, Barcelona.
Agenda de la reunión de Junta de la AIEJI el 6 y 7 de junio de 2013, Barcelona

Present / asistentes:

Benny Andersen, Maria José Calderon, Marco Corrente, Maria Cecilia Cunha Ferre, Ney Moraes Filho, Ellen Galaasen, Honoré Gregorius, Elena Molteni, Claudio Desanti Sanchez, Lars Steinov, Thomas Vollmer.

Observers/ observadores:

Bodil Hoeyer Damsgaard (SL), Miriem Solsona (CEESC), Ainhoa Martin (Euskadi), Sergio Fernandez (Madrid), Rosa Estanqueiro (Luxembourg).

Not present/ ausencias:

Emmanuel Grupper, Bertrand Coppin.

Dei momenti di relax, il lavoro non è mancato:

Il Comitato Esecutivo ha lavorato sulle questioni più urgenti: La modifica dello statuto come da mozione dell'Assemblea Generale verranno sistematizzate in una proposta per il prossimo CE che verra inviata a tutti i membri AIEJI per eventuali indicazioni al termine durante l'Assemblea Straordinaria verranno presentate e votate le proposte.

E' stato deliberato l'inizio dei lavori sui Minori Rifugiati e richiedenti asilo politico ma non solo. Il lavoro sulla Salute Mentale verra realizzato nel secondo biennio.

Il lavoro promuoverà la partecipazione di tutti i membri AIEJI e promosso ad altre organizzazioni interessate al tema. Si realizzerà una prima fase da Giu a Nov 2013 di ricognizione mentre a seguito del prossimo CE di novembre 2013, si inizierà la stesura della bozza per completare il lavoro a fine 2014.

Per quanto riguarada i lavori dell'ufficio Europeo si inizierà a dondividere il lavoro sulla ricognizione in Europa sui titoli dell'Educatore Sociale e si svilupperà il lavoro sulla libera circolazione delle professioni in Europa. Anep offre la propria piattaforma fadAnep per sperimentare un gruppo di lavoro internazionale.

Se sei interessato alle attività internazionali contatta Elena Molteni o Marco Corrente, le attività riguardano l'organizzazione delle attività che Anep organizza con AIEJI in Italia e all'estero, sono a carattere di volontariato.

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n.3 Sezione VENETO ANEP ATS -

News di Educazione Professionale Maggio - Giugno 2024

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”