ULTIME NEWS DA ANEP PIEMONTE E VALLE D'AOSTA

Pubblicato il 20-06-2013 da A. Trombini - ( 2479 letture )

 

 

ULTIME NEWS DALL’A.N.E.P.  

OCCHIO AL POSSIBILE EQUIVOCO!

Care/i colleghe/i,

il titolo che indica “ultime” non si riferisce alle notizie più recenti, come per anni è avvenuto, bensì al fatto che non ne arriveranno altre.

Per molto tempo abbiamo ritenuto che dare diffusione alle informazioni di cui veniamo in possesso e diffondere le iniziative che portiamo avanti, permettesse di mantenere un filo con gli educatori che non sono associati ad Anep. Lo abbiamo sempre ritenuto un aspetto fondamentale del nostro essere associazione, pensando che ciò avrebbe anche portato a far crescere la sensibilità verso l'associazione, a rendere evidente di come i numeri (quanti siamo) facciano la differenza.

Così non è stato .

Sappiamo che tu e molti  nostri colleghi sono al corrente del fatto che esiste Anep, sappiamo che se avete necessità di informazioni o consigli siete in grado di trovarci e ci contattate.

Questo non basta più.

Se vuoi che l'associazione possa continuare a svolgere la sua funzione occorre darle linfa vitale, questo, concretamente significa: ASSOCIARSI (Anep vive solo delle quote associative degli educatori, non è finanziata né sponsorizzata da alcuno!).

Ti chiediamo:

·     Ritieni importante, come educatore professionale, essere rappresentato ai tavoli istituzionali?

·     Ritieni significativa la definizione di un nostro profilo professionale unitario e con un unico percorso formativo?

·     Pensi sia stato importante lavorare per definire il nostro Codice Deontologico e il Core Competence della professione?

·    Hai mai potuto riflettere sui tuoi bisogni formativi come professionista indipendentemente dall'ambito concreto in cui operi?

·     Qual è il tuo livello di informazione sul riconoscimento della nostra professione nella nostra Regione e al di fuori di essa?

Ti saremmo grati se ci facessi pervenire le tue considerazioni su questi temi, ci aiuterebbe a capire a cosa è dovuta una così scarsa adesione all'associazione, così tanto scarsa che sta mettendo a rischio la prosecuzione delle attività associative.

Potrebbe essere un modo per confrontarci e avviare quel dialogo che stiamo cercando, uno scambio reciproco, al quale invitiamo tutti i destinatari della lettera.

Vorremmo poi chiedertii di farti vivo/a, di partecipare agli incontri (da sempre aperti anche a chi non è socio), perché la nostra professione, forse più di altre proprio per la sua intrinseca natura, non può essere esercitata in una torre d’avorio, da soli, in mezzo al deserto, ma richiede dialogo, confronto, partecipazione.

Aspettiamo la Tua risposta! I componenti del Consiglio Direttivo regionale del Piemonte e Valle d’Aosta

P.S. ai soci continueranno ad arrivare le informazioni loro riguardanti.

Gli incontri della sez. Piemonte e Valle d’Aosta si svolgono c/o  la sede di Collegno, via Roma, 102 c/o i locali di B.A.S.C.O. situati sotto la scuola materna Mamma Pajetta, dalle 10.00 alle 12.30 nelle date: 22 giugno / 14 settembre / 12 ottobre / 16 novembre / 14 dicembre + assemblea regionale

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche