Il morsicatore al nido

Pubblicato il 17-07-2013 da Francesco Castracane - ( 4338 letture )

 

 

IL MORSICATORE AL NIDO

seminario

 


 

13 e 14 SETTEMBRE PIACENZA

 

condotto da Lorella Boccalini



Il seminario

 

Il fenomeno del morsicatore pone in seria difficoltà sia gli educatori che i genitori, i primi spesso per evitare di essere aggrediti dai secondi. Nella gestione del morsicatore si creano poi backgroud emotivi nell’educatore che vanno analizzati e affrontati se si vuole gestire correttamente la situazione.

Per la gestione del morsicatore è importante saper osservare il bambino ma è altrettanto importante sapere quando è il caso di intervenire e quando no, quando un bambino è effettivamente ingestibile e quando invece ha atteggiamenti di sfida. Se si tratta di bambini molto piccoli il divieto è necessario come forma pedagogica di contenimento. Da questo punto di vista è molto importante la coesione dell’equipe educativa: i bambini a quell’età hanno bisogno di adulti fermi, emotivamente saldi, sufficientemente autorevoli.
Nella difficoltà oggettiva della situazione è fondamentale riuscire ad avere fiducia nel bambino, farlo sentire competente a gestire la sua età e le sue relazioni.

Gli interventi preventivi nella maggior parte dei casi impediscono ai bambini di fare degli apprendimenti importantissimi per il loro sviluppo psicofisico.




Destinatari educatori di asilo nido e genitori di bambine e bambini di asilo nido 

 

Ufficio Stampa

Centro Psicopedagogico per la pace
e la gestione dei conflitti
Via Campagna 83
29121 Piacenza
tel. e fax 0523.498594
www.cppp.it

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co