Giornata Internazionale del Social Educator

Pubblicato il 26-09-2013 da Marco Corrente ed Elena Molteni - Relazioni Internazionali - ( 4052 letture )

 

Anep, membro del Comitato Esecutivo di AIEJI, Associazione Internazionale dei Social Educators vi invita a riflettere sul lavoro educativo sociale.

La cultura e la professione dell'Educatore nel mondo nasce dalla tutela dei minori, attraverso azioni diversificate, dirette e indirette a favorire lo sviluppo e l'attuazione dei diritti dei bambini ma si articola e sviluppa in diversi ambiti.

La giornata mondiale del Social Educator, definita da AIEJI in questi anni ha promosso un momento di scambio e relazione tra quanti si riconoscono in questa figura professionale, e concorrere a migliorare il riconoscimento del lavoro che milioni di educatori nel mondo svolgono quotidianamente.

Se anche tu vuoi partecipare alla giornata mondiale del Social Educator, invia una cartolina ai tuoi amici, colleghi, istituzioni, organizzazioni che conosci oppure semplicemente pubblica un tuo commento alla news Anep.

clicca sull'immagine per inviare la carolina

AIEJI Time to send postcards

Caro Educatore

il 2 Ottobre è un giorno importante.

E 'il giorno in cui celebriamo i "social educators" di tutto il mondo.

Che dedicano il loro lavoro a supporto delle persone in situazioni di difficoltà e le persone diversamente abili, questo è uno dei pilastri per tutte le società.

Una volta ogni tanto abbiamo bisogno di riflettere su questo - per permetterci di continuare a fare e migliorare questo lavoro fondamentale.

Nel mese di aprile di quest'anno AIEJI ha organizzato il 18 °. Congresso mondiale si è svolto in Lussemburgo con 500 educatori provenienti da 36 paesi che assieme hanno partecipato a workshop, visitato luoghi di lavoro, ascoltato esperti, e, ultimo ma non meno importante la condivisione della conoscenza reciproca.

C'era un senso di spirito di gruppo internazionale quando ognuno cantava, "Abbiamo il miglior lavoro del mondo". Il lavoro di social educators che stanno facendo è davvero il miglior lavoro del mondo!

Buona giornata del Social Educator!

Questo messaggio lo trovi nel sito aieji.net

 

Cosa fa ANEP nelle attività Internazionali?

Promuove la Delegazione Italiana Anep al Congresso Mondiale AIEJI - Lussemburgo 2013

Organizza seminari tra Aieji - Anep sui Diritti dei Bambini e altre tematiche sociali

Partecipa allo studio-ricerca AIEJI – ANEP: Refugee children and unaccompanied minors

Sperimenta un gruppo di lavoro Internazionale sul riconoscimento della professione in Europa e lo studio dei profili professionali della UE attravresto la fadAnep

Se sei interessato a partecipare attivamente invia una mail e aiutaci a costruire il lavoro del gruppo delle relazioni con i colleghi di altri Paesi.

Marco Corrente o Elena Molteni

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co