La Gestione dell'Adolescente Conflittuale

Pubblicato il 08-10-2013 da Francesco Castracane - ( 3610 letture )

 

 

LA GESTIONE DELL'ADOLESCENTE CONFLITTUALE

seminario formativo

 

 

11 e 12 OTTOBRE 2013 PIACENZA

condotto da Filippo Sani

 
Il seminario

 L’adolescente attuale è una persona che si nutre di valori e relazioni fondamentalmente affettivi, generati dall’epocale trasformazione degli stili educativi familiari, che negli ultimi 20/30 anni hanno visto emergere la figura del bambino come soggetto baricentrico rispetto alle relazioni familiari. Un bambino protetto, accudito, riverito, al quale non è permesso di subire particolari frustrazioni evolutive di crescita. Un individuo, in buona sostanza, poco abituato a vivere la colpa e la paura come sentimenti necessari per intercettare limiti ed errori. Semmai, una persona che organizza la sua infanzia in base ad un’adorazione narcisistica rispecchiante dei suoi genitori, che puntano esclusivamente sul suo benessere psicologico ed emotivo. Inoltre, gli adolescenti di oggi sono persone socialmente competenti (mai prima ad ora i ragazzi adolescenti hanno avuto così tante possibilità esperienziali e cognitive), ma affettivamente immaturi.
L’eccessiva vicinanza della famiglia nei confronti dei figli adolescenti determina, in realtà, un aumento del 
rischio di un’escalation conflittuale che si connota come volontà di allontanarsi e prendere la propria strada.

Una sorta di lacerante conflitto tra un’energia centrifuga che vorrebbe la personalità adolescenziale fuori, alla scoperta, all’avventura (sociale) e una forza centripeta che attrae verso la pancia della famiglia, verso una regressione infantile. Questa conflittualità prende forma attraverso forme di disagio nei confronti del proprio corpo (anoressia e bulimia, ad esempio) o di disperazione profonda rispetto alle aspettative sociali (difficoltà scolastiche, difficoltà a collocarsi adeguatamente nel mondo del lavoro).

 

Destinatari genitori, insegnanti, educatori, animatori 




 


Centro Psicopedagogico per la pace
e la gestione dei conflitti
Via Campagna 83
29121 Piacenza
tel. e fax 0523.498594
www.cppp.it

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co